Caviglia fratturata, stagione (e carriera?) finita per Kristin Steira

Caviglia fratturata, stagione (e carriera?) finita per Kristin Steira
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Caviglia fratturata, stagione (e carriera?) finita per Kristin Steira

Non c’è pace per Kristin Størmer Steira, la cui stagione si è ufficialmente conclusa in seguito alla frattura alla caviglia rimediata nell’ultimo allenamento prima della 30 Km di Falun.

La 33enne nativa di Mo I Rana è stata costretta a rinunciare all’ultima prova dei Mondiali per quella che sembrava una semplice slogatura. Gli approfondimenti effettuati in patria hanno invece evidenziato una vera e propria frattura che le impedirà ovviamente di gareggiare anche ad Oslo. “Adesso rifletterò sul mio futuro per capire cosa fare” il commento di Steira al termine di quella che è stata una stagione estremamente travagliata.

Lo scorso agosto infatti si era fratturata il bacino durante un allenamento all’Alpe di Siusi, che la costrinse a interrompere la preparazione e a saltare la prima parte di stagione. Il rientro, avvenuto a Rybinsk, non è stato particolarmente brillante anche se le ha consentito di strappare la qualificazione per i Mondiali di Falun, ai quali avrebbe dovuto prendere parte soltanto alla 30 Km conclusiva.

Alla vigilia della gara nella quale a Sochi aveva vinto la medaglia di bronzo, però, nuovo infortunio alla caviglia, addio sogni iridati e, dopo gli approfondimenti del caso, stagione finita. E con lei, che il prossimo 30 aprile compirà 34 anni, potrebbe terminare anche una carriera fatta di 6 vittorie, 27 podi individuali e 10 medaglie (di cui 4 d’oro, tutte in staffetta) fra Olimpiadi e Mondiali.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.