Prende il via domani da Oberhof, in Turingia quindi nell'ex Germania Est, la settima edizione del Tour de Ski, manifestazione a tappe dello sci di fondo che piano piano è riuscita a ottenere un prestigio crescente nel panorama stagionale degli sport invernali. Oberhof è un centro turistico molto rinomato con un giardino botanico che ospita 4000 piante di tutto il mondo ed è anche sede della più vecchia associazione di golf della Germania.
Venerdì 28 Dicembre 2012
Per quanto riguarda l'aspetto propriamente agonistico, è sede storica di gare di sci nordico, biathlon, slittino e bob e per la quinta volta consecutiva aprirà domani il Tour de Ski con un breve prologo a tecnica libera sia per gli uomini (4 km) che per le donne (3 km), quindi domenica si disputeranno una 9 km classica femminile e una 15 km classica maschile entrambe con partenza a handicap in base ai distacchi del prologo.
I favoriti del Tour de Ski sono chiaramente Dario Cologna, tre volte vincitore della manifestazione anche se non ha iniziato benissimo questa stagione (senza dimenticare che Petter Northug, tre volte secondo e una terzo, vorrà sfatare il tabù vittoria), e Justyna Kowalczyk, agevolata dall'assenza della sua grande rivale Marit Bjørgen rimasta a casa per un'aritmia cardiaca, la polacca inoltre ha trionfato nelle ultime tre edizioni e a Oberhof è rimasta imbattuta nelle ultime due stagioni. Pieno di incognite e tutto da scoprire, infine, il rendimento dell'Italia.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3