A Riale di Formazza anche il recupero della tappa di Dobbiaco di Coppa Italia

anche la nazionale si allena spesso a riale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

A Riale di Formazza anche il recupero della tappa di Dobbiaco di Coppa Italia

Dopo il successo organizzativo della prima tappa, recupero di quella che non si è potuta svolgere a Santa Caterina Valfurva, col Trofeo Anna Ambiel – Walter Sormani, questo weekend avrà luogo il Trofeo Leo Zertanna.

Gara che recupera quella di Dobbiaco a causa della completa assenza di neve e sarà appunto dedicata al decano dei maestri di sci di Formazza, scomparso recentemente alla soglia dei 100 anni.

Le gare del weekend fungeranno anche da qualificazione per le prossime gare di Coppa del Mondo e Coppa Europa, e si svolgeranno nella giornata di venerdì  5 con una sprint a tecnica libera e sabato 6 due gare distance in tecnica classica, 5km per le donne e 10km per gli uomini.

Al momento Riale è la capitale del fondo italiano, essendo l’unica località con piste sufficientemente innevate per potersi sia allenare che permettere lo svolgimento di gare nazionali ed internazionali.

#LEOZARTANNA #RIALE #FORMAZZA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.