Questo sito contribuisce alla audience de

A Didrik Toenseth l'ultima gara della CdM 2021/2022 di sci di fondo: il norvegese trionfa nella 15 km TL di Falun

A Didrik Toenseth l'ultima gara della CdM 2021/2022 di sci di fondo: il norvegese trionfa nella 15 km TL di Falun
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

A Didrik Toenseth l'ultima gara della CdM 2021/2022 di sci di fondo: il norvegese trionfa nella 15 km TL di Falun

Podio tutto scandinavo in quel di Falun, con il 4° successo in CdM per Toenseth, davanti all'idolo di casa Calle Halfversson ed al connazionale Harald Amundsen. Sfiora la top 20 Giandomenico Salvadori.

La 15 km in skating di Falun è stata l'ultima gara individuale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2021/2022. Sulle nevi svedesi il successo è andato al norge Didrik Toenseth, che ha così conquistato la sua prima vittoria stagionale, nonchè la quarta della carriera in CdM.

Per Toenseth si tratta del secondo podio consecutivo, dopo il 3° posto nella 50 km di Oslo di settimana scorsa. In seconda posizione, staccato di '9" dal classe '91 norvegese, si è piazzato lo svedese Calle Halfvarsson, che non saliva sul podio dal novembre 2018! Un grande risultato considerato che tra pochi giorni compierà trentatré anni. Completa il podio un altro norvegese, Harald Amundsen, 3° a '20"4 dal compagno di squadra, che nella prima parte di gara ha accarezzato addirittura il sogno di poter trionfare.

Ai piedi del podio troviamo un terzetto norvegese, con Hans Holund in quarta posizione, Martin Nyenget, vincitore ad Oslo, 5°, e Sjur Roethe 6°. Settima piazza per lo statunitense Scott Pattersson, autore di un'ottima prova, così come il canadese Antoine Leveille, 9°; 8° il francese Clement Parisse, chiude la top 10 il finlandese Iivo Niskanen, vincitore della coppa di specialità distance.

Capitolo Italia: altra buona prova di Giandomenico Salvadori, 21°, che ha mancato per pochi secondi la top 20, chiudendo a 1'36" dal vincitore, dopo essere stato per gran parte della gara virtualmente tra i migliori venti. Parte forte ma perde progressivamente Francesco De Fabiani, 23° al traguardo, con un ritardo di 1'38"4 da Toenseth. Fuori dai 30 Stefano Gardener, 35°, e Federico Pellegrino, 36°; più indietro Simone Mocellini, 64°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social