Archiviato il weekend di Titisee-Neustadt, la Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile entra nel vivo con la classica pre-natalizia di Engelberg che, come da tradizione, fa da prova generale per la Tournée dei Quattro trampolini. La squadra azzurra, presente in Svizzera con tre uomini, prosegue nel suo percorso di crescita con Insam, Bresadola e Cecon qualificati.
Si avvicina uno dei momenti più importanti della stagione: la Tournée dei quattro trampolini, che prenderà il via come d’abitudine da Oberstdorf il 28 dicembre, e l’Italia continua a dare buoni segnali dopo un inizio di inverno davvero incoraggiante. Nella qualificazione di Gara-1 ad Engelberg, tutti e tre gli azzurri hanno superato il taglio e prenderanno parte alla prima serie di domani. Il migliore è stato Alex Insam 24°, ma si sono difesi egregiamente anche Giovanni Bresadola 31° e Francesco Cecon 46°.
Davanti a tutti si è attestato Halvor Egner Granerud, che con un salto di 136.5 m ha rifilato quasi otto punti a Stefan Kraft. Terza piazza per Dawid Kubacki, che ha preceduto Lanisek 4° e Fettner 5°. Sono arrivati segnali incoraggianti da Ryoyu Kobayashi 8° e Kamil Stoch 11°, mentre ha faticato maggiormente Geiger 29°. Tra le eliminazioni va segnalata quella di Simon Ammann, solo 51°.
Large Hill Maschile Engelberg (SUI)
Coppa del Mondo Maschile
Venerdì 16 Dicembre 2022Si parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 19 Ottobre, 15:25Salto
Fabio Poncemi, Sabato 18 Ottobre, 16:05Sci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
In Val di Fiemme è servito l'antipasto olimpico: il 20° Tour de Ski apripista di Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Lunedì 13 OttobreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 12 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
20