Salto con gli sci: Kvandal fa il numero a Oslo e batte Nika Prevc, la slovena vince il duello con Pinkelnig per la generale

Salto con gli sci: Kvandal fa il numero a Oslo e batte Nika Prevc,
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kvandal fa il numero a Oslo e batte Nika Prevc, la slovena vince il duello con Pinkelnig per la generale

Un secondo salto eccezionale quello della norvegese che, partendo come d'abitudine da diverse stanghe più in basso rispetto alle avversarie, si è superata, lasciandosi alle spalle le due dominatrici della stagione: Nika Prevc seconda ed Eva Pinkelnig terza. La slovena guadagna qualche punto nella classifica generale che verrà decisa a Trondheim. Tra le azzurre gioisce solo Jessica Malsiner 30a, fuori dalla zona punti Lara e Annika Sieff, sfortunata con le condizioni meteo.

Dopo il successo di Johann Andre Forfang nella gara maschile, è festa norvegese anche nella seconda gara femminile di Oslo-Holmenkollen. A trionfare è Eirin Maria Kvandal, leader di Raw Air, capace nella seconda serie di sfoderare un salto eccezionale e di rimontare nei confronti di Katharina Schmid, leader a metà gara. Come d'abitudine la classe 2001 norvegese per questioni di sicurezza è partita da due stanghe più in basso rispetto alle avversarie e atterrando a 125 m ha incassato il bonus. Le valutazioni dei giudici sono state buone e la prestazione le ha permesso di contenere la rimonta di Nika Prevc, ottenendo così il secondo successo in carriera dopo quello di Ljubno nel gennaio 2021.

Alla fine il vantaggio è stato di 2.2 pti nei confronti della leader di Coppa del Mondo Nika Prevc. Nell'atto decisivo la slovena si è superata, atterrando con ottimo telemark a 127.5 m e rimontando ben quattro posizioni. Duello di giornata vinto nei confronti della rivale per la sfera di cristallo Eva Pinkelnig, che si è dovuta accontentare della terza piazza. A cinque gare dal termine Prevc guida la classifica con un margine di 189 lunghezze nei confronti dell'austriaca e tutto dovrebbe decidersi tra Trondheim e Vikersund.

E' scivolata invece ai piedi del podio la slovena Ema Klinec, alla fine 4a davanti alla canadese Loutitt e a Katharina Schmid, che dopo il secondo posto di gara-1 e una prima serie da leader non è andata oltre la sesta posizione. Top 10 anche per Seifriedsberger 7a, Opseth 8a, Pagnier 9a e Takanashi 10a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social