Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Trondheim 2025, rimonta clamorosa di Sundling nella 4x7,5 km femminile: oro per la Svezia davanti alla Norvegia
Info foto

GEPA

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Il classe '94 transalpino, nel primo atto della sprint a skating nel Canton dei Grigioni, beffa lo statunitense Ben Ogden e il norvegese Johannes Klaebo, "solo" 3°. Chicco Pellegrino c'è e firma il 5° tempo, con altri quattro azzurri qualificati per le fasi finali (al via dalle 16.15): Michael Hellweger, Davide Graz, Simone Mocellini e Martino Carollo. In campo femminile la svedese Jonna Sundling è ancora velocissima, davanti alla norvegese Mathilde Myhrvold e alla connazionale Maja Dahlqvist. Si qualificano tre azzurre, con un buon 9° tempo di Iris De Martin Pinter, oltre a Federica Cassol e Nicole Monsorno.

Per la seconda sprint consecutiva Johannes Klaebo non ha siglato il miglior tempo nelle qualificazioni: sulle nevi di Davos, dove si gareggia a skating, è toccato al francese Lucas Chanavat l'onore di battere il marziano norvegese, che rimane comunque favoritissimo per le fasi finali.

Il trentunenne di Le Grand-Bornard, rientrato a Trondheim dopo l'infortunio alla tibia di inizio settembre, ha anticipato di "87 lo statunitense Ben Ogden e di '1"12 Klaebo, che nella fase a elimnazione diretta andrà a caccia del terzo centro stagionale in questo format.

Bene anche l'elvetico Janik Riebli, con il 4° tempo, così come l'azzurro Federico Pellegrino, autore del 5° crono a '2"72 dal francese: Chicco proverà a raggiungere il 10° podio (tra prove individuali e a squadre) della carriera su questa pista, dove vanta quattro successi in questo format. Sesta piazza per lo statunitense Jack Young, 7° lo spagnolo Jaume Pueyo, 8° il tedesco Jan Stoelben, 9° il norge Erik Valnes. Chiude la top 10 un altro azzurro, Michael Hellweger, ottimo 10° tempo a '3"42 da Chanavat.

La prova positiva degli azzurri prosegue con altre qualifiche per le fasi finali: Davide Graz stacca il pass con il 20° tempo a '4" dalla prima posizione, 24° Simone Mocellini a '4"83, 26° Martino Carollo a '5"03. Lontanissima l'unico italiano fuori dai trenta, Elia Barp, ha che avuto problemi sin dalla partenza, chiudendo 97° a '53"02.

In campo femminile la svedese Jonna Sundling si conferma molto adatta a questo tracciato e segna un tempo da paura, con la norvegese Mathilde Myhrvold seconda a '1"97; 3° crono per la compagna di Sundling nella team sprint di ieri, Maja Dahlqvist, a '2"37 dalla connazionale.

Ancora Svezia davanti con il 4° tempo di Linn Svahn, quinta la padrona di casa Nadine Faehndrich, 6° e 7° posto per le tedesche Coletta Rydzek e Laura Gimmler, ottava la svedese Johanna Hagstroem. Bella prova della classe 2004 azzurra Iris De Martin Pinter, nona a '4"51. Sigla il 10° crono la finnica Jasmi Joensuu.

Raggiungono le fasi finali, che prenderanno il via dalle 16.15, anche la valdostana Federica Cassol, venticinquesima a '7"28 da Sundling, e la trentina Nicole Monsorno, dentro per un soffio con il 30° tempo, a '8"62 dall'iridata scandinava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Il massimo circuito dello sci di fondo sbarca sulle Alpi e la FISI ha comunicato le scelte del dt della nazionale Markus Cramer, che per il trittico nel Canton dei Grigioni (da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con doppio appuntamento Sprint) ha precettato quattordici atleti, tra settore maschile e femminile. Fari puntati su Chicco Pellegrino, che in questa località ha trionfato ben quattro volte (battendo anche Johannes Klaebo...).