Salto con gli sci: Eva Pinkelnig torna a vincere nella prima gara di Ljubno, Sieff 23esima

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig torna a vincere nella prima gara di Ljubno, Sieff 23°
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig torna a vincere nella prima gara di Ljubno, Sieff 23esima

L'austriaca si prende la prima gara di Ljubno (Slo), precedendo la leader di Coppa del Mondo Nika Prevc. Terza vittoria stagionale per la detentrice della sfera di cristallo, con Loutitt a completare il podio. In casa Italia la migliore è stata Annika Sieff 23a, mentre ha chiuso in zona punti anche Lara Malsiner 27a. Domani il bis con la seconda gara su trampolino piccolo.

Dopo aver saltato la prima parte di stagione a causa di un infortunio patito in autunno, la detentrice della sfera di cristallo si è presa di prepotenza Gara-1 a Ljubno precedendo di 6.8 pti la rivale padrona di casa Nika Prevc, con Alexandria Loutitt 3a a -10 dalla vetta. Terza vittoria stagionale per l'austriaca dopo Oberstdorf e Sapporo e 12a in carriera in Coppa del Mondo, che ora in classifica generale paga ora 182 lunghezze dalla leader Prevc, per una Coppa del Mondo non ancora del tutto chiusa.

Rimane infatti in scia anche la giapponese Yuki Ito, oggi buona 4a davanti a Kriznar, Bjoerseth e Strate. A completare la top 10 ecco invece Sara Takanashi, la finlandese Rautionaho e la tedesca Schmid. Zona punti centrata da due italiane su quattro, Annika Sieff 23a e Lara Malsiner 28a, mentre non hanno superato il taglio della prima serie Jessica Malsiner e Martina Ambrosi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.