Grand Prix di salto a Rasnov, le giapponesi dominano ancora e tra gli uomini ecco Sakutaro Kobayashi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicogrand prix 2025

Grand Prix di salto a Rasnov, le giapponesi dominano ancora e tra gli uomini ecco Sakutaro Kobayashi

Ichinohe regola Maruyama, ancora seconda, e la polacca Twardosz, con l'Italia che piazza Martina Zanitzer ancora da top 15 e Jessica Malsiner 21esima. Pure gara-2 maschile è dei nipponici, con Nakamura 2° su Embacher e l'eterno Stoch.

Una festa tutta giapponese sul trampolino HS97 di Rasnov, per la seconda giornata di gare individuali della nuova tappa per il Grand Prix di salto con gli sci.

Dopo la diciottenne Yuzuki Sato, oggi sesta, ecco la perla della classe 2004 Kurumi Ichinohe, che anticipa la connazionale Nozomi Maruyama, di nuovo seconda, e la polacca Anna Twardosz, terza proprio come ieri e identico risultato lo ripete Sara Takanashi, all’ennesimo quarto posto di stagione mettendosi dietro l’americana Belshaw.

Discrete le prove delle azzurre, con Martina Zanitzer quindicesima (nuova top 15 per lei, davvero una bella stagione estiva), Jessica Malsiner ventunesima, Noelia Vuerich venticinquesima e Martina Ambrosi trentaduesima.

E’ andata meno bene a Francesco Cecon e Giovanni Bresadola, fuori dai trenta nella gara che finisce nelle mani di Sakutaro Kobayashi, in super rimonta dalla 14esima piazza per battere di soli 4 decimi, regalando una nuova doppietta alla nazionale nipponica, Naoki Nakamura. Era in testa a metà gara, porta a casa comunque il podio con Stephan Embacher, con l’austriaco che resiste a Kamil Stoch, ancora solido al 4° posto davanti all’americano Colby e ai compagni Kubacki, vincitore di gara-1 sabato, e Kot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.