I tedeschi firmano la tormentata qualificazione di Planica, ok Insam (con record in allenamento) e Cecon

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

I tedeschi firmano la tormentata qualificazione di Planica, ok Insam (con record in allenamento) e Cecon

L'ultima tappa della Coppa del Mondo vede Andreas Wellinger davanti ai compagni Paschke e Eisenbichler (pronto a chiudere la carriera), ma Domen Prevc è il grande favorito e Tschofenig in controllo per conquistare la sfera di cristallo. Nella gara di venerdì ci saranno i due azzurri impegnati, con Alex Insam che in mattinata è volato a 234 mt, prima di una qualificazione più complicata.

Una qualificazione tormentata, quasi due ore con un vento ballerino in quel di Planica, per il primo dei quattro atti della mitica tappa finale della stagione per il salto con gli sci.

O meglio, parliamo di volo nel caso della località slovena, con il “prologo” a gara-1 in programma venerdì dalle ore 15.00 che ha visto i tedeschi piazzare una tripletta, per quanto conta visto che molti big non si sono presi rischi con queste condizioni; Andreas Wellinger, ad ogni modo tra i più attesi per il doppio appuntamento individuale che chiuderà la Coppa del Mondo, vola a 227 mt e anticipa di 2,2 punti il compagno Pius Paschke e un Markus Eisenbichler pronto a salutare per l’ultima recita della carriera, sul suo trampolino preferito.

Quarta prestazione per il padrone di casa Domen Prevc, forse il principale candidato alla vittoria già nella gara di domani, poi i veterani polacchi con Zyla davanti a Stoch, mentre i rivali per la sfera di cristallo, Daniel Tschofenig e Jan Hoerl, hanno chiuso rispettivamente al 10° e al 15° posto.

Entrambi gli azzurri al via si sono qualificati: Alex Insam ha faticato con un salto da 204,5 mt che vale il 33° punteggio, un paio di punti davanti a Francesco Cecon (205 mt), ma in mattinata l’altoatesino ha dimostrato un gran potenziale firmando il record italiano con un volo da 234 mt, e lo stesso Cecon si era regalato il best in carriera superando i 210 mt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.