Doppietta slovena nella qualificazione di Planica con Lanisek e Zajc: niente da fare per Insam

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Doppietta slovena nella qualificazione di Planica con Lanisek e Zajc: niente da fare per Insam

Gran finale di Coppa del Mondo con l'ultima tappa di volo con gli sci (venerdì e domenica le due gare individuali): Kobayashi e Geiger si "controllano" nella lotta per la sfera di cristallo.

Una doppietta slovena sul trampolino di casa, per una qualificazione di Planica tormentata dal caldo e rinviata di ben 4 ore, dalle 11 del mattino allo start effettivo alle 15, per i problemi riscontrati in inrun con temperature addirittura sopra i 15° C.

Il volo con gli sci sarà protagonista della solita spettacolare quattro giorni sull'HS240, aperta oggi dal primo atto verso le gare individuali di venerdì e domenica che decideranno la Coppa del Mondo (sabato ci sarà invece la prova a squadre). La sfida è tutta tra Ryoyu Kobayashi e Karl Geiger, oggi rispettivamente 11° e 17° mentre hanno fatto la differenza Anze Lanisek e Timi Zajc.

Doppio salto da 233 mt per il primo e 235,5 per il secondo, divisi alla fine da sei decimi di punto, a precedere Forfang, Stoch e Kubacki, con tanta Slovenia anche in sesta e settima piazza con Peter Prevc e Lovro Kos. In termini di misura, volo sino a 240,5 mt per Halvor Egner Granerud, che ha firmato il quattordicesimo punteggio.

Nulla da fare per gli azzurri: Giovanni Bresadola ha dato forfait in giornata per un'indisposizione, Alex Insam non è riuscito a centrare la qualificazione, chiudendo 51° con un salto da 190,5 mt e 162,3 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

L'asso sloveno, sinora dominatore della Coppa del Mondo, si prende di forza il primo appuntamento facendo già il vuoto nella prima serie, per chiudere con oltre 17 punti su Tschofenig e Zajc, ex-aequo al 2° posto prima della squalifica del secondo sloveno (che porta così Hoffmann sul podio), mentre Ryoyu Kobayashi si difende. Da mercoledì Garmisch-Partenkirchen con gli azzurri in gara.