Lahti si candida per ospitare i Mondiali di sci nordico del 2029

Lahti si candida per ospitare i Mondiali di sci nordico del 2029
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Lahti si candida per ospitare i Mondiali di sci nordico del 2029

La località finnica, dopo la fortunata edizione del 2017, ha ufficializzato la propria candidatura per ospitare l'evento iridato, in programma tra sette anni.

La Scandinavia, dopo i Mondiali di sci nordico di Falun 2027, punta ad ospitare anche la rassegna iridata successiva, in programma nel 2029. Come riportato dai canali ufficiali della FIS, la città di Lahti con il ministero della cultura e dell'istruzione, oltre ai proprietari del Sallpuri Oy, hanno trovato gli accordi con federazione sciistica finlandese e con il Lahti Ski club per poter presentare la candidatura alla FIS.

La proposta ufficiale alla federazione internazionale è giunta nel corso dell'ultimo congresso FIS, andato in scena tra il 25 e il 26 maggio a Milano. L'organizzazione dell'evento e la preparazione della candidatura sarà gestita principalmente della federazione finnica e dal consorzio che gestisce gli impianti dove potrebbero andare in scena le gare iridate, sedi abituali delle tappe di CdM delle differenti discipline invernali.

La candidatura potrà essere portata avanti fino al 1 maggio 2023, nel frattempo i diversi enti inizieranno a lavorare ai preparativi in vista del possibile evento iridato, per riportare i Mondiali di sci nordico in Finlandia dopo dodici anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Ventuno azzurri per un Tour de Ski... tutto italiano. Pellegrino all'ultima recita, c'è De Fabiani

Ventuno azzurri per un Tour de Ski... tutto italiano. Pellegrino all'ultima recita, c'è De Fabiani

La FISI ha comunicato l'elenco degli atleti che prenderanno parte alla ventesima edizione del Tour de Ski, con partenza il 28 dicembre sulle nevi di Dobbiaco. Il contingente azzurro sarà composto da undici uomini e dieci donne: Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera ai Giochi, sarà il faro della squadra maschile, con Elia Barp e Martino Carollo pronti a salire sempre più in alto. Nella selezione femminile ci sarà l'esordio assoluto in CdM per Virigina Cena. Le sei prove in programma si svolgeranno, per il secondo anno consecutivo, tutte in Italia tra la Val Pusteria e la Val di Fiemme.