Lunedì 17 Giugno, 23:38
Utenti online: 423
Massimo Brignolo
Massimo Brignolo

foto di FISI / Pentaphoto

La FIS corregge un errore marchiano nella classifica di Coppa; ora De Fabiani è undicesimo

Tour de Ski: Oestberg e Iversen  vincono le Mass Start in alternato di Oberstdorf. Secondo De Fabiani

Che qualcosa non funzionasse nella classifica della Coppa del Mondo di Sci di Fondo che la FIS aveva pubblicato alla conclusione del Tour de Ski maschile lo si era capito nella serata di domenica ma eravamo già "andati in macchina" e abbiamo atteso la correzione ufficiale.

Auspicavamo che la classifica corretta venisse pubblicata a stretto giro di posta ma la Federazione Internazionale ha impiegato 48 ore per realizzare quanto successo e procedere alla correzione. L'errore, marchiano segnale di una superficiale attenzione, risiedeva nel fatto che i punti per la classifica finale del Tour de Ski non erano stati assegnati sulla base dell'ordine d'arrivo in vetta al Cermis ma sulla base della classifica generale provvisoria al termine della tappa precedente, la 15 km con partenza in linea di lago di Tesero. 

A beneficiare dell'errore, tra i tanti, Francesco De Fabiani che si era visto assegnare i 200 punti per il quarto posto che aveva alla conclusione della penultima tappa invece dei 116 punti che spettano al nono classificato del Tour. Il risultato delle correzioni è che il valdostano scende dal sesto posto comunicato domenica pomeriggio al corretto undicesimo posto

Questa la classifica generale della Coppa del Mondo riveduta e corretta:

1. KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 934
2. BOLSHUNOV Alexander (RUS) 750
3. ROETHE Sjur (NOR) 674
4. KRUEGER Simen Hagsted (NOR) 577
5. USTIUGOV Sergey (RUS) 554
6. TOENSETH Didrik (NOR) 537
7. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 494
8. HALFVARSSON Calle (SWE) 487
9. IVERSEN Emil (NOR) 466
10. MELNICHENKO Andrey (RUS) 461
11. DE FABIANI Francesco (ITA) 446

© RIPRODUZIONE RISERVATA