La FIS corregge un errore marchiano nella classifica di Coppa; ora De Fabiani è undicesimo

Tour de Ski: Oestberg e Iversen  vincono le Mass Start in alternato di Oberstdorf. Secondo De Fabiani
Info foto

FISI / Pentaphoto

Sci NordicoSci di Fondo

La FIS corregge un errore marchiano nella classifica di Coppa; ora De Fabiani è undicesimo

Che qualcosa non funzionasse nella classifica della Coppa del Mondo di Sci di Fondo che la FIS aveva pubblicato alla conclusione del Tour de Ski maschile lo si era capito nella serata di domenica ma eravamo già "andati in macchina" e abbiamo atteso la correzione ufficiale.

Auspicavamo che la classifica corretta venisse pubblicata a stretto giro di posta ma la Federazione Internazionale ha impiegato 48 ore per realizzare quanto successo e procedere alla correzione. L'errore, marchiano segnale di una superficiale attenzione, risiedeva nel fatto che i punti per la classifica finale del Tour de Ski non erano stati assegnati sulla base dell'ordine d'arrivo in vetta al Cermis ma sulla base della classifica generale provvisoria al termine della tappa precedente, la 15 km con partenza in linea di lago di Tesero. 

A beneficiare dell'errore, tra i tanti, Francesco De Fabiani che si era visto assegnare i 200 punti per il quarto posto che aveva alla conclusione della penultima tappa invece dei 116 punti che spettano al nono classificato del Tour. Il risultato delle correzioni è che il valdostano scende dal sesto posto comunicato domenica pomeriggio al corretto undicesimo posto

Questa la classifica generale della Coppa del Mondo riveduta e corretta:

1. KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 934
2. BOLSHUNOV Alexander (RUS) 750
3. ROETHE Sjur (NOR) 674
4. KRUEGER Simen Hagsted (NOR) 577
5. USTIUGOV Sergey (RUS) 554
6. TOENSETH Didrik (NOR) 537
7. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 494
8. HALFVARSSON Calle (SWE) 487
9. IVERSEN Emil (NOR) 466
10. MELNICHENKO Andrey (RUS) 461
11. DE FABIANI Francesco (ITA) 446

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!