Nelle qualificazioni del primo atto della due giorni livignasca il fuoriclasse norvegese marca il miglior tempo davanti al francese Lucas Chanavat e allo svedese Edvin Anger. Ottima prova di squadra da parte gli azzurri, con ben cinque atleti qualificati alle fasi finali (a partire dalle 13.15): 'Chicco' Pellegrino firma l'8° tempo, passano il taglio anche Simone Mocellini, Michael Helleweger, Giovanni Ticco e Davide Graz. Tra le donne comandano le svedesi, con le rientranti Jonna Sundling ed Emma Ribom davanti a tutte. Positiva peer ora la porva della squadra azzurra con quattro qualificate per le fasi finali.
Le qualificazioni della sprint in skating di Livigno parlano scandinavo: Johannes Klaebo ed Emma Ribom hanno siglato i migliori tempi rispettivamente in campo maschile e femminile.
Klaebo ha preceduto per "79 il transalpino Lucas Chanavat, 3° tempo per lo svedese Edvin Anger, a '1"24 dal best crono. Quarto tempo per l'elvetico Valerio Grond, seguito in quinta piazza dallo svedese Marcus Grate; 6° un altro svizzero, Janik Riebli, 7° il britannico James Clunget.
'Chicco' Pellegrino risponde presente, firmando l'8° tempo a '3"89 da Klaebo. Bene anche il resto della squadra azzurra, con Simone Mocellini che si conferma siglando il 16° tempo, 20° un ottimo Michael Hellweger; qualificati anche Giovanni Ticco col 22° tempo e Davide Graz col 24°. Mancano la qualificazione alle fasi finali per pochi decimi Mikael Abram (31°) e Francesco De Fabiani (34°).
In campo femminile ritorno in grande stile delle big svedesi, con Jonna Sundling best crono davanti alla connazionale Emma Ribom per '1"33; 3° tempo per l'elvetica Nadine Faehndrich, poi ancora Svezia con il 4° crono di Maja Dahlqvist e il 5° di un'ottima Linn Svahn al rientro.
Nelle fasi ad eliminazioni diretta, al via dalle 13.15, troveremo ben quattro azzurre: Nicole Monsorno ha firmato il 17° tempo a '10"97 da Sundling, 20° tempo per Caterina Ganz, 26° per Federica Sanfilippo (seconda qualifica alla seconda presenza in CdM) e 29° per Cristina Pittin. Non passa il taglio per appena due secondi Martina Bellini.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Sci di fondo: undici azzurrini in allenamento per una settimana in Abruzzo, si comincia domenica
Fabio Poncemi, Sabato 5 Luglio, 10:35Salto
Fabio Poncemi, Giovedì 3 LuglioCombinata nordica
La combinata nordica azzurra si prepara a Oberstdorf: dal 3 al 7 luglio il nuovo raduno in Germania
Fabio Poncemi, Martedì 1 LuglioSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 30 GiugnoSci di Fondo
Pedranzini e compagni a Predazzo: settimana di lavoro nella località trentina per gli junior azzurri
Fabio Poncemi, Lunedì 30 GiugnoSci di Fondo
Da Pellegrino a Ganz, dieci azzurri salgono al nord: i team CdM della nazionale di fondo a Torsby
Fabio Poncemi, Venerdì 27 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
7