Klaebo sigla il miglior crono nelle qualificazioni della sprint TL di Livigno. Buon 8° tempo per Pellegrino

Klaebo sigla il miglior crono nelle qualificazioni della sprint TL di Livigno. Buon 8° tempo per Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo sigla il miglior crono nelle qualificazioni della sprint TL di Livigno. Buon 8° tempo per Pellegrino

Nelle qualificazioni del primo atto della due giorni livignasca il fuoriclasse norvegese marca il miglior tempo davanti al francese Lucas Chanavat e allo svedese Edvin Anger. Ottima prova di squadra da parte gli azzurri, con ben cinque atleti qualificati alle fasi finali (a partire dalle 13.15): 'Chicco' Pellegrino firma l'8° tempo, passano il taglio anche Simone Mocellini, Michael Helleweger, Giovanni Ticco e Davide Graz. Tra le donne comandano le svedesi, con le rientranti Jonna Sundling ed Emma Ribom davanti a tutte. Positiva peer ora la porva della squadra azzurra con quattro qualificate per le fasi finali.

Le qualificazioni della sprint in skating di Livigno parlano scandinavo: Johannes Klaebo ed Emma Ribom hanno siglato i migliori tempi rispettivamente in campo maschile e femminile.

Klaebo ha preceduto per "79 il transalpino Lucas Chanavat, 3° tempo per lo svedese Edvin Anger, a '1"24 dal best crono. Quarto tempo per l'elvetico Valerio Grond, seguito in quinta piazza dallo svedese Marcus Grate; 6° un altro svizzero, Janik Riebli, 7° il britannico James Clunget.

'Chicco' Pellegrino risponde presente, firmando l'8° tempo a '3"89 da Klaebo. Bene anche il resto della squadra azzurra, con Simone Mocellini che si conferma siglando il 16° tempo, 20° un ottimo Michael Hellweger; qualificati anche Giovanni Ticco col 22° tempo e Davide Graz col 24°. Mancano la qualificazione alle fasi finali per pochi decimi Mikael Abram (31°) e Francesco De Fabiani (34°).

In campo femminile ritorno in grande stile delle big svedesi, con Jonna Sundling best crono davanti alla connazionale Emma Ribom per '1"33; 3° tempo per l'elvetica Nadine Faehndrich, poi ancora Svezia con il 4° crono di Maja Dahlqvist e il 5° di un'ottima Linn Svahn al rientro.

Nelle fasi ad eliminazioni diretta, al via dalle 13.15, troveremo ben quattro azzurre: Nicole Monsorno ha firmato il 17° tempo a '10"97 da Sundling, 20° tempo per Caterina Ganz, 26° per Federica Sanfilippo (seconda qualifica alla seconda presenza in CdM) e 29° per Cristina Pittin. Non passa il taglio per appena due secondi Martina Bellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.