Via al Grand Prix di combinata nordica, ecco tutti gli azzurri impegnati fra Tschagguns, Oberstdorf e Chaux Neuve

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocircuiti estivi

Via al Grand Prix di combinata nordica, ecco tutti gli azzurri impegnati fra Tschagguns, Oberstdorf e Chaux Neuve

Nel week-end le prime gare del circuito estivo, con dieci alfieri della nazionale impegnati. Youth Cup nella stessa località austriaca, a Stams si allena Alessandro Pittin prima del rientro.

Si avvicinano i primi appuntamenti estivi del calendario internazionale per il panorama della combinata nordica, con il Grand Prix che aprirà i battenti sabato 24 e domenica 25 agosto a Tschagguns.

Il direttore tecnico della nazionale italiana, Ivo Pertile, ha convocato per la tappa austriaca dieci atleti: si tratta di Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Manuel Senoner e Domenico Mariotti in campo maschile e Daniela Dejori, Greta Pinzani, Giada Delugan, Anna Senoner e Veronica Gianmoena fra le donne.

Nella stessa località austriaca, sono previste anche due gare di Youth Cup 1 e Youth Cup 2, il 23 e 24 agosto. Per l'Italia ci saranno Erika Pinzani, Ludovica Del Bianco, Manuel Boninsegna e Martin Chenetti. A Stams invece si allenano da quest'oggi il rientrante Alessandro Pittin, Stefano Radovan, Eros Consolati e Bryan Venturini. Alle successive tappe del Grand Prix a Oberstdorf, mercoledì 28 agosto, e nella francese Chaux Neuve tra il 31 agosto e il 1 settembre, prenderanno parte Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Daniela Dejori, Veronica Gianmoena e Greta Pinzani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.