Strepitosa Annika Sieff! E' seconda nell'opening della CdM di combinata nordica a Lillehammer

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Strepitosa Annika Sieff! E' seconda nell'opening della CdM di combinata nordica a Lillehammer

La giovane fiemmese alle spalle solo di una fuoriclasse come Gyda Westvold Hansen, per il suo miglior risultato nel massimo circuito (terzo podio in assoluto) dopo un grande salto e una prova solida sugli sci stretti. E sabato si replica...

Nel luogo dove 12 mesi fa colse il primo podio di una luminosa carriera, praticamente all'inizio della vera avventura della combinata nordica femminile in Coppa del Mondo, Annika Sieff si ripete e migliora ancora, regalandosi un secondo posto splendido a Lillehammer.

La 19enne trentina apre la stagione 2022/23 con il terzo podio della carriera nel massimo circuito, ma è il suo miglior risultato dopo i terzi posti ottenuti a Schonach e, appunto, un anno fa nel tempio norvegese.

Solo la dominatrice di questa disciplina (con 8 successi in 10 gare disputate in CdM), la padrona di casa Gyda Westvold Hansen, precede Sieff di 1'11”, dopo essere partita con 12 secondi di margine in seguito ad un salto da 101 mt, solo leggermente superiore rispetto a quello della fiemmese, già seconda prima dei 5 km di fondo con ampio margine sulle inseguitrici, a partire dall'austriaca Hirner e dalla tedesca Armbruster.

Sarà quest'ultima, altra giovanissima classe 2006 di casa Germania (è la prima volta di una tedesca a podio nella Coppa del Mondo di combinata nordica), a cogliere la terza piazza staccando nel finale Hirner, mentre alla norvegese Hagen non basta una gran rimonta per fare meglio di quinta.

Tredicesimo piazza per la seconda azzurra in gara, Veronica Gianmoena, e sabato si replica con gara-2 in quel di Lillehammer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo per il tris stagionale, Pellegrino sogna l'ennesimo podio su queste nevi: startlist della sprint TL di Davos

Klaebo per il tris stagionale, Pellegrino sogna l'ennesimo podio su queste nevi: startlist della sprint TL di Davos

Il sabato di gare nel Canton dei Grigioni propone le sprint a skating, con Johannes Klaebo (già vincitore a Ruka e Trondheim in questo format), tra gli uomini, e Jonna Sundling, in ambito femminile, che proveranno a dare seguito ai trionfi odierni. In casa Italia Chicco Pellegrino, dopo il 2° posto nella team sprint con Barp, andrà a caccia del podio n° 8 a livello individuale in quel di Davos, dove ha esultato in quattro occasioni. Qualificazioni al via dalle ore 13.45, mentre le fasi finali andranno in scena sotto i riflettori, a partire dalle 16.15.