Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Sieff 5a e Costa ottimo 12° nella prima di Ramsau, vincono sempre Riiber e Westvold Hansen

Combinata nordica: Sieff 5a e Costa ottimo 12° nella prima di Ramsau, vincono sempre Riiber e Westvold Hansen
Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Sieff 5a e Costa ottimo 12° nella prima di Ramsau, vincono sempre Riiber e Westvold Hansen

La terza tappa di Coppa del Mondo, l’ultima dell’anno solare 2022, si apre nel segno della Norvegia e in particolare di due fenomeni, che rispondono al nome di Gyda Westvold Hansen e Jarl Magnus Riiber, ancora una volta superiori alla concorrenza. Bene l’Italia, sia al femminile nonostante il podio mancato, che al maschile, con un’ottima prova di squadra.

Se la regina chiama, il re risponde: sempre loro a dominare la Coppa del Mondo di Combinata nordica. Westvold Hansen in mattinata si è imposta nel salto ipotecando la terza vittoria stagionale dopo la doppietta di Lillehammer. La norvegese ha poi controllato nel fondo e ha preceduto sul traguardo di quasi un minuto Lisa Hirner 2a e la giovanissima tedesca classe 2006 Nathalie Armbruster, al secondo podio stagionale. Quarta piazza per la norvegese Ida Marie Hagen che ha chiuso davanti ad Annika Sieff, non al top sul trampolino dove è finita quarta ma poi brava nel difendersi sugli sci. Per l’Italia sono arrivati anche il 14° posto di Gianmoena e il 24° di Dejori.

Stesso copione al maschile con Riiber che ha chiuso la partita sul trampolino e ha poi controllato nei 10 km di fondo. Vittoria numero 53 per il norge, la quinta, nonché terza consecutiva, a Ramsau. Alle sue spalle il migliore degli altri è stato ancora una volta Jens Luraas Oftebro, che nel finale ha avuto la meglio su Vinzenz Geiger. Questi tre atleti hanno monopolizzato per la terza volta consecutiva il podio, relegando Johannes Lamparter in 4a piazza davanti a due fondisti in grande rimonta: Graabak 5° e Herola 6°.

Buona prova di squadra dell’Italia, che ha piazzato ben tre uomini in zona punti. Top 10 sfiorata per Samuel Costa, 23° a metà gara e alla fine 12°. Con un ottimo passo nel fondo hanno rimontato fino alla 20a e 23a posizione anche Alessandro Pittin e Raffaele Buzzi. 46° invece Domenico Mariotti. Domani si replica con Gara-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social