Combinata nordica: la Norvegia si prende anche la prova a squadre mista, Italia ai piedi del podio

Combinata nordica: la Norvegia si prende anche la prova a squadre mista,
Sci NordicoMondiali Planica

Combinata nordica: la Norvegia si prende anche la prova a squadre mista, Italia ai piedi del podio

Dopo gli ori individuali conquistati da Gyda Westvold Hansen e Jarl Magnus Riiber nelle due prove su trampolino piccolo, la Norvegia si prende, come da pronostico, anche la prova a squadre mista, dominando in lungo e in largo. Medaglia d'argento per la Germania, bronzo all'Austria. 

Il quartetto norge, con i due freschi campioni del mondo nella Gundersen su trampolino piccolo Gyda Westvold Hansen e Jarl Magnus Riiber e la coppia Ida Marie Hagen e Jens Luraas Oftebro, si è portata al comando sin dal segmento di salto disputato in mattinata. La Norvegia ha infatti preceduto il Giappone di 5", con Germania e Austria costrette ad inseguire a 25" e 30", e l'Italia quinta distante 49".

Nel segmento di fondo gli scandinavi hanno poi fatto la voce grossa, con Oftebro subito all'attacco per staccare il Giappone e poi una fuga solitaria verso la medaglia d'oro. Pronostico della vigilia rispettato e imbattibilità nel format che prosegue, dopo le vittorie in CdM.

Pronostico ampiamente rispettato anche per le restanti posizioni del podio, con la Germania d'argento davanti all'Austria bronzo. Ai piedi del podio una grande e per certi versi sorprendente Italia. Kostner, Costa, Sieff e Gianmoena, dopo il quinto posto di metà gara, nel fondo rimontano alla grande sino a sopravanzare il Giappone, grande deluso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.