Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp

Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp
Sci Nordicooberstdorf 2021

Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp

Uno straripante Johannes Lamparter e Lukas Greiderer si sono imposti nella Team Sprint iridata, gara conclusiva del programma di combinata nordica dei mondiali di Oberstdorf 2021. Gli austriaci hanno preceduto la Norvegia, medaglia d'argento, e la Germania, bronzo davanti al Giappone.

Già nel segmento di salto disputato in mattinata Johannes Lamparter aveva brillato, ottenendo il miglior punteggio in assoluto grazie ad un salto di 140.5 m (3.5 m oltre il punto HS) e trascinando il compagno di squadra Lukas Greiderer alla seconda piazza provvisoria, alle spalle del Giappone, davanti di soli 2". La prova di salto si è poi rivelata decisiva, in quanto il margine ottenuto dalla coppia austriaca nei confronti di Norvegia e Germania si è rivelato determinante nel fondo. 

Nella terza frazione sugli sci stretti il momento chiave della gara: Lamparter va all'attacco e stacca il nippnico Yamamoto, portandosi così in fuga solitaria. Dietro i norvegesi Andersen e Riiber cercano di chiudere il gap, che però non scende mai sotto i 22". Secondo oro quindi per Lamparter dopo quello ottenuto nella prova individuale su Large Hill e primo titolo iridato nel format per l'Austria. Medaglia d'argento per la Norvegia di Espen Andersen e Jarl Magnus Riiber, con il campione norvegese che si vede messo in ombra dal giovane rivale austriaco, vera rivelazione del mondiale e astro nascente della combinata nordica. Bronzo alla Germania che con Eric Frenzel e Fabian Riessle riesce a sopravanzare il Giappone di Ryota Yamamoto e Akito Watabe. Tedeschi che "abdicano" dopo i mondiali vinti a Lahti 2017 e Seefeld 2019 e chiudono il mondiale di casa con sole due medaglie e una parziale delusione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...