Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp

Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp
Sci Nordicooberstdorf 2021

Combinata nordica: l’Austria chiude il mondiale con l’oro nella Team Sprint, Lamparter mvp

Uno straripante Johannes Lamparter e Lukas Greiderer si sono imposti nella Team Sprint iridata, gara conclusiva del programma di combinata nordica dei mondiali di Oberstdorf 2021. Gli austriaci hanno preceduto la Norvegia, medaglia d'argento, e la Germania, bronzo davanti al Giappone.

Già nel segmento di salto disputato in mattinata Johannes Lamparter aveva brillato, ottenendo il miglior punteggio in assoluto grazie ad un salto di 140.5 m (3.5 m oltre il punto HS) e trascinando il compagno di squadra Lukas Greiderer alla seconda piazza provvisoria, alle spalle del Giappone, davanti di soli 2". La prova di salto si è poi rivelata decisiva, in quanto il margine ottenuto dalla coppia austriaca nei confronti di Norvegia e Germania si è rivelato determinante nel fondo. 

Nella terza frazione sugli sci stretti il momento chiave della gara: Lamparter va all'attacco e stacca il nippnico Yamamoto, portandosi così in fuga solitaria. Dietro i norvegesi Andersen e Riiber cercano di chiudere il gap, che però non scende mai sotto i 22". Secondo oro quindi per Lamparter dopo quello ottenuto nella prova individuale su Large Hill e primo titolo iridato nel format per l'Austria. Medaglia d'argento per la Norvegia di Espen Andersen e Jarl Magnus Riiber, con il campione norvegese che si vede messo in ombra dal giovane rivale austriaco, vera rivelazione del mondiale e astro nascente della combinata nordica. Bronzo alla Germania che con Eric Frenzel e Fabian Riessle riesce a sopravanzare il Giappone di Ryota Yamamoto e Akito Watabe. Tedeschi che "abdicano" dopo i mondiali vinti a Lahti 2017 e Seefeld 2019 e chiudono il mondiale di casa con sole due medaglie e una parziale delusione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.