Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali juniores di Lahti

Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali di Lahti
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicomondiali junior

Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali juniores di Lahti

L’austriaco ha dominato la gara precedendo di quasi un minuto il francese Matteo Baud e il connazionale Stefan Rettenegger. In casa Italia 22a piazza per Stefano Radovan, il migliore degli azzurri.

Trionfo doveva essere e trionfo è stato per Johannes Lamparter, leader del movimento austriaco e capace in stagione di salire sul podio in Coppa del Mondo. Il diciannovenne originario di Rum si è imposto nel segmento di salto con margine ridotto (sette secondi) nei confronti del francese Matteo Baud. Lungo i 10 km della frazione di fondo la medaglia d’oro non è però mai stata in discussione ed è finita al collo dell’austriaco, che ha chiuso con 49” di vantaggio sul transalpino, bravo a difendere la piazza d’onore dalla rimonta di un altro austriaco: Stefan Rettenegger, medaglia di bronzo alla fine a 55” dal connazionale. Quarta piazza per l’atleta di casa Otto Niittykoski che ha chiuso davanti al norvegese Skoglund 5°.

Tra gli italiani il migliore è stato il classe 2003 Stefano Radovan, 34° dopo il salto ma bravo a rimontare nel fondo e a chiudere 22°, appena davanti a Domenico Mariotti 23°. Ha centrato la top 30 anche Jacopo Bortolas, 26° sul traguardo.

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Nel sabato di Engelberg (Sui), grande classica della Coppa del Mondo di salto con gli sci che fa le carte alla Tournée dei quattro trampolini, la scena è ancora tutta di Domen Prevc, che si prende di forza la quinta vittoria consecutiva, rimontando i giapponesi nella seconda serie e finendo davanti a Hoffmann e Nikaido. Giappone che può festeggiare al femminile, con la vittoria di Maruyama davanti alla rivale Nika Prevc.