Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali juniores di Lahti

Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali di Lahti
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicomondiali junior

Combinata nordica: Johannes Lamparter non delude e trionfa nella Gundersen dei mondiali juniores di Lahti

L’austriaco ha dominato la gara precedendo di quasi un minuto il francese Matteo Baud e il connazionale Stefan Rettenegger. In casa Italia 22a piazza per Stefano Radovan, il migliore degli azzurri.

Trionfo doveva essere e trionfo è stato per Johannes Lamparter, leader del movimento austriaco e capace in stagione di salire sul podio in Coppa del Mondo. Il diciannovenne originario di Rum si è imposto nel segmento di salto con margine ridotto (sette secondi) nei confronti del francese Matteo Baud. Lungo i 10 km della frazione di fondo la medaglia d’oro non è però mai stata in discussione ed è finita al collo dell’austriaco, che ha chiuso con 49” di vantaggio sul transalpino, bravo a difendere la piazza d’onore dalla rimonta di un altro austriaco: Stefan Rettenegger, medaglia di bronzo alla fine a 55” dal connazionale. Quarta piazza per l’atleta di casa Otto Niittykoski che ha chiuso davanti al norvegese Skoglund 5°.

Tra gli italiani il migliore è stato il classe 2003 Stefano Radovan, 34° dopo il salto ma bravo a rimontare nel fondo e a chiudere 22°, appena davanti a Domenico Mariotti 23°. Ha centrato la top 30 anche Jacopo Bortolas, 26° sul traguardo.

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

La seconda tappa della CdM di sci di fondo 2025/26, in terra norvegese, si concluderà domenica con le 10 km a skating. Le danze saranno aperte dalle ragazze: start fissato alle ore 9.30 e pronostico incerto, con la statunitense leader della generale comunque attesissima e con le svedesi in agguato. Alle 11.55 prenderà il via la gara maschile, dove Johannes Klaebo proverà a salutare il pubblico di casa con tre vittorie in altrettante gare. Dopo la buona prestazione nello skiathlon odierno, gli azzurri puntano a dare continuità: Elia Barp e Martino Carollo sono le carte migliori del mazzo.