Si lavora sul recupero di Soelden e si pensa a Lech: servono due giorni di freddo per allestire i paralleli

Foto di Redazione
Info foto

twitter Matteo Pacor

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Si lavora sul recupero di Soelden e si pensa a Lech: servono due giorni di freddo per allestire i paralleli

Mentre l'OESV potrebbe "trasportare" il gigante cancellato sul Rettenbach direttamente a Semmering, a fine dicembre, per le prossime gare di CdM nel Vorarlberg, il 12-13 novembre, gli organizzatori mostrano fiducia nonostante una Flexenarena... verde.

La Coppa del Mondo femminile ha avuto una falsa partenza, dalla cancellazione del gigante di Soelden a quella preventiva delle due discese di Zermatt-Cervinia, ma non è neppure certo che l'opening stagionale diventi quello del prossimo 12 novembre, in occasione del parallelo di Lech/Zuers (seguito il giorno successivo da quello maschile), ma si potrebbe anche andare direttamente agli slalom di Levi (19-20 novembre), quelli sì non particolarmente in pericolo allo stato attuale.

Mentre in casa Austria si discute sul recupero di Soelden, con la priorità in mano all'OESV che potrebbe dirottare la gara a Semmering (dove già sono in programma un gigante e uno slalom, il 28-29 dicembre), la terza edizione della gara sulla Flexenarena è in bilico, a poco più di una settimana dal controllo neve, fissato per il prossimo 3 novembre.

Premessa: Lech/Zuers è l'appuntamento più semplice da preparare in termini di innevamento, visto che si corre su un tracciato di poco meno di 400 mt di lunghezza (con 102 mt di dislivello). Il punto è sempre il solito: anche in quota, visto che nella località del Vorarlberg ci troviamo comunque oltre i 1700 mt d'altitudine all'arrivo, le temperature rimarranno altissime almeno sino al prossimo week-end e, probabilmente, pure nella prima settimana di novembre.

Lo stesso Markus Waldner, durante il meeting dei capitani a Soelden, sabato sera dopo la notizia della cancellazione delle discese maschili di Zermatt-Cervinia, si è rivolto all'organizzazione dei paralleli di Lech. “Preparatevi a produrre la neve, perchè dal cielo non ne arriverà”.

La Flexenarena, infatti, a 17 giorni dalla gara femminile si presenta completamente “verde”, ma gli stessi organizzatori della seconda tappa austriaca in calendario, all'ORF regionale del Vorarlberg hanno fatto trapelare fiducia, sottolineando come basteranno un paio di notti ben al di sotto dello 0° per poter allestire l'intero tracciato di gara. Servirà farlo in tempo per il 3 novembre, sperando poi che eventuali piogge non vadano a rovinare tutto il lavoro svolto, come di fatto è accaduto a Zermatt-Cervinia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Parallel Slalom Femminile Lech / Zuers (AUT)

Parallel Slalom Maschile Lech / Zuers (AUT)

Ultimi in scialpino

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.