Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start

Squalfiicata
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start

La canadese, 4° crono a metà gara del primo gigante austriaco, è stata estromessa dalla classifica per la norma sulla partenza che aveva già colpito Steen Olsen in Alta Badia. Shiffrin con margine, ma la gara è tutt'altro che finita e Bassino (4^) e Brignone (6^) vogliono giocarsela.

Alle 13.00, nelle tostissime condizioni della “Panorama” di Semmering, il via alla 2^ manche del terzo gigante stagionale, con una sorpresa legata alla squalifica di Valérie Grenier, gran quarta a metà gara, ma clamorosamente estromessa dalla sfida per il podio a causa della norma FIS 613.7, in sostanza legata al rispetto del timing in partenza e già applicata ad Alexander Steen Olsen in Alta Badia, quando il giovane norvegese aveva concluso a ridosso della top ten.

Si perde quindi una protagonista, per il confronto bis sul tracciato disegnato da Andersson, tecnico delle statunitensi che si ritrova Mikaela Shiffrin davanti a tutte con margine: la leader della generale ha fatto il vuoto nella prima discesa, rifilando 72 centesimi a Vlhova e 73 a Worley, con Bassino, Hector, Brignone e Gut-Behrami, dagli 87 centesimi al secondo di distacco, che salgono così dal 4° al 7° posto e sono eccome in corsa per la zona podio.

Seconda manche del gigante femminile di Semmering che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Non ci saranno altre azzurre nella 2^ manche, visto che non è riuscita la missione qualificazione, con pettorali alti e una pista in condizioni difficilissime, a Zenere (31^ con la squalifica di Grenier), Melesi, Platino, Pirovano e Belfrond.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Schwarz commovente, sul podio dopo quasi due anni di inferno: a Soelden lacrime di gioia. Grazie a chi mi ha riportato qui

Schwarz commovente, sul podio dopo quasi due anni di inferno: a Soelden lacrime di gioia. Grazie a chi mi ha riportato qui

Il carinziano si commuove in diretta tv dopo il 2° posto sul Rettenbach che sa di impresa, anche se forse oggi avrebbe potuto battere anche Odermatt senza la sbavatura nel finale. Austria da sogno nel giorno della festa nazionale con tre atleti nelle prime sei posizioni, McGrath salva i norvegesi e sfoggia la barba alla Tamberi. Le impressioni dei protagonisti dell'opening.