Questo sito contribuisce alla audience de

La Val Gardena vince la sfida con Sestriere: ufficiale la candidata italiana per i Mondiali 2029

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

La Val Gardena vince la sfida con Sestriere: ufficiale la candidata italiana per i Mondiali 2029

Il consiglio federale ha deciso (voto netto, 8-2): sarà l'Alto Adige a tentare di riportare a casa l'evento iridato di sci alpino, 59 anni dopo la storica edizione del 1970. Nel maggio 2024 la decisione della FIS (in attesa di altre candidature estere).

E Val Gardena sia. La scelta è stata fatta, in sede di candidatura italiana per ospitare i campionati del mondo di sci alpino nel 2029.

Il consiglio della FISI, riunitosi questa mattina, ha votato in maniera netta (8 preferenze a 2) per il team altoatesino che proverà a riavere l'evento iridato, dopo aver ormai consolidato da anni le gare di velocità della Coppa del Mondo maschile sulla Saslong, 59 anni dopo il mitico Mondiale del 1970.

Sestriere sconfitta, quindi, nel confronto di un'elezione preliminare a livello nazionale che è solo il preambolo per la presentazione ufficiale della candidatura alla FIS: ora il Saslong Classic Club di Rainer Senoner, che ha ricevuto grande supporto dalle istituzioni e dalla popolazione locale, proporrà il dossier alla Federazione Internazionale, che assegnerà il Mondiale 2029 nel congresso del maggio 2024. Considerato che solo la prossima primavera si saprà quale località, tra Garmisc-Partenkirchen, Crans-Montana, Narvik e Soldeu, ospiterà l'appuntamento iridato del 2027, è ancora presto per capire quali candidature arriveranno dall'estero.

Quel che è certo, la Val Gardena ora c'è e ci crede. Eccome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
594
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre