Per Hector nuova missione a Spindleruv Mlyn, Colturi e Robinson viaggiano in tandem. Vlhova, niente gare ma...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Per Hector nuova missione a Spindleruv Mlyn, Colturi e Robinson viaggiano in tandem. Vlhova, niente gare ma...

Tra due giorni l'ottavo gigante di CdM (seguito domenica dallo slalom), con la campionessa olimpica che, dopo tre podi in stagione, cercherà di nuovo il primo successo per poi difendere il titolo a Cortina. In cerca di riscatto Lara Colturi e Alice Robinson, che sono volate assieme (grazie allo sponsor comune) verso la Repubblica Ceca, per affrontare una pista dove nei giorni scorsi si è allenata Petra Vlhova, che però non sarà al cancelletto nel prossimo week-end, puntando tutto sulla gara a cinque cerchi del 18 febbraio.

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^) sarà di nuovo tempo di gigante a Spindleruv Mlyn, quattro giorni dopo la sfida alla “Erta” di San Vigilio di Marebbe.

L’ottavo sui dieci totali in stagione sarà cruciale per le sorti della Coppa del Mondo, con il confronto Shiffrin-Rast, e potrebbe già chiudere i giochi per la sfera di cristallo di specialità, con Julia Scheib che ha 139 punti di vantaggio sulla stessa vallesana. E’ finita lontana Alice Robinson, dopo un’altra gara difficile come quella di martedì scorso, con la neozelandese già arrivata ieri nella località della Repubblica Ceca volando assieme a… Lara Colturi, un’altra delusa dalla sfida sul Plan de Corones, oltre che parzialmente dallo slalom di Flachau.

Grazie allo sponsor comune Red Bull, la vice campionessa del mondo di gigante e la 19enne valsusina hanno condiviso un viaggio che, anche sul piano logistico, è tutt’altro che comodo in questa fase della stagione, considerato che poi Alice avrà l’impegno del super-g a Crans-Montana per provare a rimanere in corsa almeno per quella classifica, dopo la caduta di Tarvisio.

A Spindleruv Mlyn c’è un’altra donna con tanta voglia di riscatto, ma in realtà per Sara Hector tutte le ultime gare sono state di livello, tanto che dopo l’uscita nel primo dei due appuntamenti a Mont-Tremblant, ha chiuso 2^, 3^, 4^ e di nuovo sull’ultimo gradino del podio sulla “Erta”, ma il rammarico è legato al fatto di trovarsi in testa dopo la manche inaugurale.

Vuole la prima vittoria stagionale, colei che poi virerà sì sullo slalom di domenica (con Swenn Larsson e Oehlund altre punte svedesi), ma più che altro sui Giochi Olimpici dove provare a replicare il titolo di Pechino 2022.

Nel gigante ceco di sabato, con HECTOR Saranno al via nel team scandinavo anche Estelle Alphand, Hanna Aronsson Elfman e Hilma Loevblom.

Non vedremo invece Petra Vlhova, ma questa non è una notizia, visto che è stato chiaro da subito che la campionessa olimpica in carica di slalom avrebbe puntato tutto, come dichiarato cinque giorni fa nel video in cui ha svelato i suoi piani, sulla gara finale dei Giochi il prossimo 18 febbraio, anche se scioglierà la riserva sulla sua partecipazione solo 48 ore prima.

La fuoriclasse slovacca, oltre che a fare buona parte del lavoro nella sua Jasna, dove 2 anni fa (era il 20 gennaio 2024) si ruppe il crociato del ginocchio destro per un infortunio che ancora la tiene fuori, da quel giorno, da ogni competizione agonistica, si è allenata pure a Spindleruv Mlyn, dove nel 2019 vinse il gigante di coppa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...