Terzo podio stagionale per Simon Talacci in Coppa Europa: il gigante bis di Turnau è di Zurbruegg

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Terzo podio stagionale per Simon Talacci in Coppa Europa: il gigante bis di Turnau è di Zurbruegg

In Austria, gran gara del livignasco alle spalle solo dello svizzero, sempre più leader di specialità, e di Grahl-Madsen (in fuga nella generale), ma c'è anche la super rimonta di Kastlunger, da 30° a 7°. Venerdì il primo slalom femminile di Chamonix, in notturna e... con diretta su NEVEITALIA.

Sandro Zurbruegg sta vivendo davvero una gran stagione, oggi una nuova conferma dell’emergente svizzero che firma da padrone il secondo gigante di Coppa Europa in serie sulle nevi di Turnau.

Quarto al termine della prima manche, ma ad appena 24 centesimi da Hans Grahl-Madsen, il leader incontrastato della classifica generale del circuito, il classe 2002 è impeccabile (secondo hurrà in CE a poche settimane da quello di Valloire e allungo nella graduatoria di specialità) e batte in maniera anche netta, vista la gara tiratissima, proprio il norge 2° a 0”33, davanti di 6 centesimi a Simon Talacci.

Eccolo qua, il terzo podio stagionale e il sesto in carriera a questi livelli per il 24enne livignasco, solidissimo in entrambe le prove, visto che Simon era 2° al giro di boa incollato a Grahl-Madsen, e chiuderà con un bel margine sul gruppo di atleti in un fazzoletto dal 4° al 7, dove ci sono appunto Guerlain Favre (+ 0”73), il secondo elvetico che è il vincitore di ieri, Fadri Janutin ad un centesimo dal francese, lo spagnolo Aubert Serracanta (+ 0”76) e, ad appena 4 centesimi dal piazzamento ai piedi del podio e rimontando dalla 30esima posizione (+ 1”35 dopo la 1^ manche, come detto in una sfida a dir poco serrata) ecco la gran rimonta di Tobias Kastlunger.

Gara difficile ieri (18°) per il marebbano, oggi un 7° che vale perché gli consente di restare secondo nella coppa di gigante, seppur a 70 pt da Zurbruegg e con l’obiettivo del pettorale nominale per la prossima CdM.

Era uscito nella manche d’apertura Stefano Pizzato, miglior azzurro in gara-1 con la dodicesima piazza, la top ten di giornata si completa con Gile, Orecchioni e ancora Carrick-Smith, poi in casa Italia c’è il 13° di Davide Leonardo Seppi, ormai una garanzia e rimontante dodici caselle nella 2^, mentre sono partiti dopo l’inversione Lorenzo Thomas Bini e Simon Maurberger, alla fine 29° e 31°.

Venerdì, con 1^ manche dalle ore 18.00 e la 2^ alle 20.30, il primo dei due slalom femminili di Chamonix e la Coppa Europa torna sugli schermi di NEVEITALIA, visto che sia domani che sabato vi trasmetteremo il doppio appuntamento transalpino in diretta sul nostro sito, la pagina Facebook e il canale YouTube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Turnau (AUT)

Più letti in scialpino

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Voci azzurre dopo un super-g, che ha chiuso la quattro giorni di Tarvisio, parzialmente amaro per l'Italdonne, pronta a ritrovare Brignone martedì a Plan de Corones. Sofia, ora leader di specialità (dopo tre prove) con 10 pt su Vonn e 20 nei confronti di Robinson (che rassicura sulle sue condizioni, ma la botta è stata importante), analizza un week-end complicato. Pirovano, all'ennesima top ten: Non sto benissimo, tutto sommato una buona gara. Melesi appena dietro la compagna: Il gigante rimane nel mio cuore, ma per ora non tornerò a farlo.