Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria priva di Schwarz verso Adelboden, la Germania ritrova Luitz. Duerr punta al podio nello slalom di K. Gora

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

L'Austria priva di Schwarz verso Adelboden, la Germania ritrova Luitz. Duerr punta al podio nello slalom di K. Gora

Sarà Manuel Feller a guidare il Wunderteam nelle gare tecniche del week-end sulla Chuenisbargli. In casa tedesca c'è la novità del gigantista alla prima gara stagionale, dopo la frattura alla caviglia destra rimediata a metà ottobre, mentre in campo femminile è Lena Duerr, reduce dal 2° posto di Lienz, a guidare il team in Slovenia.

Senza Marco Schwarz, che sarebbe stato il punto di riferimento della squadra in gigante, per provare a sfidare ancora Marco Odermatt, e a maggior ragione in slalom da leader di specialità dopo il trionfo di Campiglio.

L'Austria viaggia verso Adelboden, dove sabato andrà in scena la quarta gara stagionale tra le porte larghe e domenica il terzo slalom di una Coppa del Mondo privata sino a fine stagione del carinziano ex leader della generale e infortunatosi a Bormio. Il Wunderteam proporrà quindi per la prima gara sulla Chuenisbargli un Manuel Feller voglioso di fare bene anche in gigante, seppur il rendimento nella specialità sinora sia stato decisamente altalenante per il tirolese, ma anche Stefan Brennsteiner, Raphael Haaser fresco dello splendido 2° posto nel super-g sulla “Stelvio”, Patrick Feurstein, Joshua Sturm, Dominik Rascher e potrebbe fare molto bene, seppur al debutto su una pista tempio come quella svizzera, Noel Zwischenbrugger che è stato favoloso all'esordio assoluto in coppa, 13° in Val d'Isère, prima di non riuscire a raccogliere punti nelle due prove sulla Gran Risa.

In slalom, Feller guiderà la squadra con Michi Matt e Fabio Gstrein, attenzione anche a Johannes Strolz, che ad Adelboden vinse in maniera clamorosa due anni fa, lo stesso Raschner e il vice campione del mondo 2021, Adrian Pertl, che vuole ritrovarsi ad alto livello.

La Germania ha ufficializzato questa mattina le scelte per i due week-end di gare tecniche e c'è una novità importante in vista del gigante maschile di Adelboden: Stefan Luitz, ai box sin dalla pre season essendosi fratturato la caviglia destra (coinvolti malleolo e sindesmosi) a pochi giorni dall'opening di Soelden, rientrerà proprio sulla Chuenisbargli e affiancherà il leader del team, Alexander Schmid, così come Anton Grammel, Fabian Gratz e il giovane Jonas Stockinger.

Un quartetto per lo slalom del giorno successivo, con Linus Strasser (sul podi ad Adelboden nel 2023) assieme a Sebastian Holzmann, Anton Tremmel e Fabian Himmelsbach.

Ambizioni che la formazione tedesca femminile avrà anche nella gara tra i pali stretti di domenica a Kranjska Gora: Lena Duerr, gran seconda in rimonta a Lienz ritrovando così subito il podio dopo l'uscita di Courchevel, punterà ad inserirsi ancora nella lotta Shiffrin-Vlhova gareggiando in slalom assieme a Jessica Hilzinger, Emma Aicher e Andrea Filser.

In gigante, anche nella località slovena gareggeranno solo Aicher e Fabiana Dorigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.GRENIER Valérie

CAN

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Slalom Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.HURT A.J.

USA

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

3° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.