Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria per Gurgl con Feller e Schwarz, la Francia punta su Noel e rinuncia a Miradoli per lo Speed Opening

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

L'Austria per Gurgl con Feller e Schwarz, la Francia punta su Noel e rinuncia a Miradoli per lo Speed Opening

Per l'esordio stagionale in Coppa del Mondo, nell'inedita gara di casa, otto slalomisti del Wunderteam mentre i transalpini saranno cinque (senza Pinturault, come previsto).

Sabato 18 novembre comincerà, si può dire finalmente, ci sarà la prima gara della Coppa del Mondo maschile che sinora ha vissuto di tre cancellazioni.

Il teatro sarà nuovo di zecca, nella valle dell'Oetztal (proprio a pochi km da Soelden), con la località in quota (la gara parte oltre i 2400 mt...) di Gurgl che ospiterà il primo slalom stagionale. L'Austria padrona di casa conterà su otto elementi per il debutto, guidata da Manuel Feller, l'unico atleta nel primo sotto gruppo di partenza, e Marco Schwarz che si è allenato, spostandosi da Zermatt giovedì scorso, sulla stessa pista di gara assieme a Johannes Strolz.

Oltre al carinziano e al campione olimpico, vedremo pure Adrian Pertl, Dominik Raschner, Fabio Gstrein, Michael Matt e Simon Rueland.

Cinque invece i francesi al cancelletto di partenza dello slalom inaugurale: come previsto, non ci sarà Alexis Pinturault già volato negli States per allenarsi tra gigante e discipline veloci, avendo abbandonato definitivamente i pali stretti, con Clément Noel che comincerà da leader la stagione nella quale andare finalmente a centrare l'obiettivo sfera di cristallo. Con l'oro di Pechino 2022 vedremo Victor Muffat-Jeandet, al rientro anche in slalom, Paco Rassat, Steven Amiez e Hugo Desgrippes.

Quattro le donne transalpine al via delle prove di Zermatt-Cervinia, in attesa di capire se ci saranno anche le discese del prossimo week-end: convocate per lo Speed Opening quindi Camille Cerutti, Laura Gauche, Karen Smadja Clément e Anouck Errard, con Romane Miradoli ancora ai box e in fase di recupero dopo l'infortunio al ginocchio di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MATT Michael

AUT

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI