Questo sito contribuisce alla audience de

Il sestetto francese di slalom per Zagabria e Campiglio: Noel per il riscatto, Pinturault per la coppa

Il sestetto francese di slalom per Zagabria e Campiglio: Noel per il riscatto, Pinturault per la coppa
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Il sestetto francese di slalom per Zagabria e Campiglio: Noel per il riscatto, Pinturault per la coppa

Il 22enne dei Vosgi vuole la prima vittoria stagionale dopo la delusione in Val d'Isère. In Croazia le stesse tre atlete che hanno gareggiato a Lienz: Escane, Forni e Lamure.

Un sestetto di grande esperienza e qualità per cercare il secondo successo stagionale nella specialità, con due chances nel giro di 72 ore.

La Francia dello slalom, guidata da Simone Del Dio, si prepara alla doppietta tra Zagabria e Madonna di Campiglio (poi il 12 ci sarà subito anche Adelboden); diramate le convocazioni per entrambe le prove, fissate nel pomeriggio/serata del 5 e dell'8 gennaio. Non ci saranno cambiamenti tra una gara e l'altra, con Alexis Pinturault a guidare i transalpini forte del successo di Val d'Isère, ma anche del terzo sigillo stagionale firmato domenica in combinata a Bormio e pensando ai dolci ricordi del savoiardo a Zagabria, visto che 12 mesi fa solo Marcel Hirscher riuscì a batterlo.

Fondamentale per il 28enne di Courchevel il rendimento nei sei slalom di gennaio, per candidarsi in maniera sempre più prepotente a ruolo di favorito per la sfera di cristallo assoluta. In casa Equipe de France, però, c'è soprattutto un Clément Noel voglioso di riscattare l'amara uscita nella prima manche dell'ultimo slalom sulla Face de Bellevarde, seguita tra l'altro da quella immediata nel gigante parallelo in Alta Badia, per il quale si era allenato parecchio.

Il nativo dei Vosgi, che lo scorso anno a Zagabria concluse in quarta piazza, si è preparato disputando anche i due slalom FIS dello scorso week-end a Valmeinier, vincendo nettamente il primo e concludendo in quinta piazza il secondo. Con il distacco dal leader della classifica di specialità, Henrik Kristoffersen, attualmente di 70 punti, Noel andrà in caccia della prima vittoria in questa Coppa del Mondo per avvicinarsi a quello che è il suo obiettivo stagionale, ovvero lottare per la sfera di cristallo di slalom.

Assieme ai due assi, saranno in gara sulla collina di Sljeme e poi sul canalone Miramonti di Campiglio, anche Victor Muffat-Jeandet, Jean-Baptiste Grange, Julien Lizeroux e Robin Buffet.

Per quanto riguarda lo slalom femminile di Zagabria, programmato per sabato 4 gennaio, la Francia proporrà le stesse tre atlete in gara a Lienz (nessuna di loro ha ottenuto la qualifica per la 2^ manche), ovvero Doriane Escane, Josephine Forni e Marie Lamure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Slalom Maschile Night Event Zagreb (CRO)

1° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.VINATZER Alex

ITA

Slalom Maschile Madonna di Campiglio (ITA)

1° Pos.YULE Daniel

SUI

3° Pos.NOEL Clément

FRA

coppa del mondo maschile

La 3Tre è ancora di Daniel Yule! Battuti Kristoffersen e Noel, Moelgg è 9°

Mercoledì 8 Gennaio 2020