I 33 atleti che compongono il nuovo "Gruppo Giovani": ufficiale l'ingresso in nazionale di D'Antonio & Co.

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinonazionali azzurre

I 33 atleti che compongono il nuovo "Gruppo Giovani": ufficiale l'ingresso in nazionale di D'Antonio & Co.

La FISI ha annunciato gli atleti scelti per completare il quadro verso la stagione 2025/26: la giovanissima campana (classe 2009) al fianco di tanti talenti attesi, da Giaretta a Castlunger.

Un nuovo progetto, il “Gruppo Giovani” ufficializzato oggi dalla Federazione, di fatto a sostituire le squadre C nel completamento degli organici per la prossima stagione.

Sono stati quindi annunciati tutti i nominativi dei ragazzi che entrano in nazionale, con 33 talenti sotto la guida del confermato direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Paolo Deflorian. A livello femminile, con Paolo Boldrini allenatore responsabile e coordinatore dei calendari del Gran Premio Italia, c’è l’attesa Giada D’Antonio in elenco, con la giovanissima (parliamo di una classe 2009) campana che ha dominato la scena anche nell’ultimo inverno bruciando così i tempi per diventare azzurra.

La più “esperta” è la classe 2004 Maria Sole Antonini, poi c’è la 2005 Sofia Amigoni, con Rita Granruaz (classe 2006) e tante 2007, ovvero Marta Giaretta, Emma Bastita, Alessandra Di Sabatino, Ivy Schoelzhorn, Vittoria Rossi, Cristina Trabucchi e Nadine Trocker. Anna Trocker guida invece le 2008 con Beatrice Mazzoleni, Arianna Putzer e Victoria Klotz.

Diciotto i ragazzi, coordinati da Samuele Sentieri: si tratta dei 2005 Glauco Antonioli, Jacopo Claudani, Max Clara, Edoardo Baldo e Riccardo Pasquarella, i classe 2006 sono rispondenti ai nomi di Giovanni Stefani, Edoardo Simonelli, Riccardo Mariuzzo, Pietro Scesa, Alois Koellemann Baldini, Peter Corbellini, Tomas Deambrogio e Matteo Avesan.

Infine i 2007 con Andrea Passino, Alex Silbernagl, Noah Gamper, Lorenzo Cuzzupè e un altro talento che per anni ha ottenuto risultati importanti a livello giovanile come David Castlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!