Ecco i 21 azzurri per Saalbach 2025: ci sono anche Bosca e Rossetti, Brignone e Goggia i fari

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinosaalbach 2025

Ecco i 21 azzurri per Saalbach 2025: ci sono anche Bosca e Rossetti, Brignone e Goggia i fari

Ufficiale la nazionale selezionata per i campionati del mondo: grandissime ambizioni in campo femminile, dove anche Nicol Delago (che ha convinto a Garmisch) è stata convocata, con il debutto assoluto di Giorgia Collomb. Il supergigantista tenta il recupero miracoloso, Gross all'ultima recita e ci sarà pure Innerhofer. Fuori Melesi e Borsotti.

Come da previsioni, non c’è il contingente pieno per l’Italia che si presenterà da martedì in pista ai Mondiali di Saalbach.

La FISI ha annunciato i 21 atleti che prenderanno parte alla rassegna iridata, 10 donne e 11 uomini per un team dal quale rimangono escluse, in ambito femminile, Roberta Melesi, Asja Zenere e Nadia Delago (non una sorpresa in assoluto), e con un “tentativo”, del quale già si vociferava da giorno, che è quello di portare in gara nel super-g di venerdì prossimo Guglielmo Bosca, convocato nonostante alcuna gara disputata in stagione, dopo la frattura del perone rimediata in prova a Beaver Creek, due mesi fa.

Andiamo con ordine, analizzando la “Valanga Rosa” che conterà in primis su Federica Brignone e Sofia Goggia: la valdostana ha vinto il suo primo titolo iridato due anni fa in combinata (che quest’anno, come noto, sarà solo a squadre), oltre all’argento ad un soffio da Shiffrin in gigante (dove fu già seconda nel 2011 a Garmisch), guida la generale di CdM ed è in una forma straordinaria. La bergamasca, dal canto suo, vuole fortissimamente la discesa mondiale, nella quale (paradosso assoluto) non è mai salita sul podio, lei che ha al collo l’argento in super-g di Are 2019 e il bronzo in gigante conquistato a St. Moritz 2017.

E poi ecco Marta Bassino, la “donna dei Mondiali” pensiamo al bronzo a squadre nel 2019, al titolo in parallelo a Cortina 2021 e a quello più bello e importante, due anni fa a Méribel in super-g.

Elena Curtoni proverà a ritrovarsi completamente sulle nevi di Saalbach per cercare una medaglia, tutt’altro che impossibile anche per Laura Pirovano nel settore velocità, ricordando che l’Italia potrà schierare cinque atlete in super-g e saranno appunto la trentina assieme alla stessa Curtoni, a Bassino, Goggia e Brignone.

Per la discesa, giocandosi un posto nelle prove, ecco la convocazione di Nicol Delago che è tornata nelle venti a Garmisch e ha convinto lo staff tecnico, a differenza della sorella Nadia rimasta esclusa. Ecco poi, pensando probabilmente anche al team event (e allo slalom), il debutto tra le “grandi” di Giorgia Collomb, che si è conquistata il pass con gli ottimi risultati di inizio stagione, e Lara Della Mea che potrebbe avere parecchi impegni (magari pure nella combinata a squadre), gigante compreso.

Infine, le due slalomiste pure che saranno Martina Peterlini e, pur non avendo raccolto punti in stagione, ma avendo dimostrato a Flachau e Courchevel un potenziale da piani alti (prima di errori costati carissimo), Marta Rossetti.

In ambito maschile, ecco “Gugu” Bosca per un super-g che vedrà poi presenti certamente Dominik Paris, Mattia Casse e Giovanni Franzoni, con Christof Innerhofer a giocarsi il pass per la discesa, verso la quale è diretto Florian Schieder.

Luca De Aliprandini, argento a Cortina 2021 e completamente ritrovato in una stagione sinora buonissima, sarà il faro per il gigante con Filippo Della Vite, mentre rimarrà a casa Giovanni Borsotti (e Zingerle e Maurberger, costretti al solito "dentro e fuori" dalla CdM) e ci sarà Tobias Kastlunger (o Franzoni tra le porte larghe), con Alex Vinatzer a completare il quartetto. Della Vite che dovrebbe quindi prendere parte allo slalom, assieme a Vinatzer, Kastlunger e “Sabo” Gross all’ultimo mondiale.

Tutto Mondiali Saalbach

Calendario Mondiali Saalbach Maschili
Calendario Mondiali Saalbach Femminili
Austria per i Mondiali
Italia per i Mondiali
Svizzera per i Mondiali
Francia per i Mondiali
USA per i Mondiali
Medagliere mondiali sci Saalbach 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Super-G Femminile Saalbach (AUT)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.MACUGA Lauren

USA

Saalbach (AUT)

Più letti in scialpino

Giada D'Antonio in rimonta a Pfelders, è 7^ con Camilla Vanni vicina al podio. Franzelin, che colpo

Giada D'Antonio in rimonta a Pfelders, è 7^ con Camilla Vanni vicina al podio. Franzelin, che colpo

Dopo l'uscita di ieri ad Arosa, la giovanissima campana protagonista (col pettorale 71) tra le porte larghe nella località altoatesina: miglior tempo nella 2^ manche e prima top ten nella specialità, mentre Jana Fritz domina ancora per la doppietta personale. In Valle di Casies hurrà del ventenne azzurro in slalom, tra le donne arriva il bis dell'australiana Mahon con Schweigl di nuovo sul podio. Buona prova di Bini in gigante a Zinal.