Due settimane a Kabdalis per gli slalomisti, trio di gigantisti a Storklinten dove ci sarà pure... Marta Bassino

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Due settimane a Kabdalis per gli slalomisti, trio di gigantisti a Storklinten dove ci sarà pure... Marta Bassino

Dal 4 al 16 novembre, Vinatzer e compagni (non ci sarà Tommy Sala) prepareranno l'esordio di coppa a Gurgl, mentre De Aliprandini, Della Vite e Zingerle lavoreranno nell'altra località svedese, dove per una settimana si allenerà anche la cuneese con il suo tecnico Daniele Simoncelli.

Il team azzurro dello slalom maschile prepara il debutto in Coppa del Mondo, previsto sabato 18 novembre a Gurgl, sulle nevi di Kabdalis, dove già si trovano tanti rivali della squadra di Simone Del Dio.

In Svezia, l'allenatore responsabile piemontese e coach Stefano Costazza guideranno il gruppo dal 4 al 16 novembre, con Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Corrado Barbera e Matteo Canins in pista: confermata, quindi, l'assenza di Tommaso Sala ancora in fase di recupero dall'infortunio al ginocchio patito a settembre in quel di Ushuaia.

Anche i gigantisti, reduce dal “no opening” di Soelden, si alleneranno al nord, ma in quel di Storklinten, con Filippo Della Vite, Hannes Zingerle e Luca De Aliprandini seguiti dai tecnici Peter Fill e Davide Marchetti, dal 4 al 15 del mese. Nella stessa località svedese, però, ci sarà anche Marta Bassino (che si fermerà per una settimana, dal 6 al 13 novembre): la campionessa cuneese, 5^ sul Rettenbach, lavorerà con il suo coach Daniele Simoncelli in chiave Killington, sede del prossimo gigante di CdM il 25 novembre, visto che per le azzurre non ci sarà il classico blocco di preparazione nello Speed Center di Copper Mountain, con le discese del 18-19 novembre a Zermatt-Cervinia.

Il gruppo maschile delle discipline tecniche, per quanto riguarda la squadra di Coppa Europa, ha in programma invece un training a Diavolezza: dal 5 al 10 novembre, impegnati Matteo Bendotti, Tommaso Saccardi, Manuel Ploner, Alessandro Pizio e Davide Seppi, con i tecnici Andrea Truddaiu e Corrado Momo. Il gruppo junior femminile, infine, è atteso a Pitztal sempre dal 5 al 10 novembre, con Tatum Bieler, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Matilde Lorenzi, Giulia Valleriani ed Emma Wieser, assistite dagli allenatori Gianluca Grigoletto e Massimiliano Tonut.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MATT Michael

AUT

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.