Classifiche generali di SAC a Gorringe e Gravier, ultimi super-g a Corralco con Cason ai piedi del podio

Foto di Redazione
Info foto

ANDREA CHIERICATO

Sci Alpinocircuiti estivi

Classifiche generali di SAC a Gorringe e Gravier, ultimi super-g a Corralco con Cason ai piedi del podio

Gran finale di South American Cup sulle nevi cilene, con la britannica e l'argentino che festeggiano il trofeo. Il veneto, dopo due vittorie in discesa (e una terza a livello FIS), è 4° e 7° nelle gare vinte da Tapanainen e Lane, mentre la stessa Gorringe e l'andorrana Caminal si divisono i successi nel super-g femminili.

Le ultime gare veloci in quel di Corralco hanno posto la parola fine alla South American Cup 2024, con Mattia Cason grande protagonista delle discese, dominate dal classe 1999 veneto, prima dei super-g di venerdì e della cancellazione di un altro super-g previsto sabato per i campionati nazionali.

La classifica generale femminile del circuito sudamericano è andata alla britannica Giselle Gorringe, costante sin dalle prime delle 19 prove totali nel menu, quella maschile all'argentino Tiziano Gravier.

Nel primo dei due super-g di chiusura, Cason è stato nuovamente il miglior azzurro terminando quarto a 68 centesimi dal giovane finlandese Jaakko Tapanainen, con lo statunitense Tristan Lane secondo a 19 centesimi e lo slovacco Matej Prielozny terzo a 0”54, tenendo giù dal podio Mattia Cason per 14 centesimi. Ventunesimo Federico Scussel, ventiduesima piazza per Giacomelli e 25^ per Valzelli.

In gara-2, vittoria di Lane con 22 centesimi di margine su Gravier e col 2004 norvegese Vetle Fosse terzo. Settima moneta per Cason, 12° Scussel e 26° Giacomelli.

Tra le donne, Gorringe ha chiuso al top conquistando il successo nel primo super-g, con 89 centesimi di vantaggio su Jordina Caminal Santure e 2”28 sulla 17enne canadese Emma James, poi quarta nella gara bis che ha visto l'andorrana Caminal firmare il suo primo timbro, questa volta battendo Gorringe di 1”44 e con quasi 4 secondi sulla cilena Matilde Pinilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A tutta Brignone nel cuore dei talks di Buffa: Shiffrin mi ha insegnato tanto, la sensibilità in pista è cruciale

A tutta Brignone nel cuore dei talks di Buffa: Shiffrin mi ha insegnato tanto, la sensibilità in pista è cruciale

Lunga e profonda intervista di Federica in casa Sky Sport, con la fuoriclasse di La Salle che ha parlato del suo sci, della sua filosofia di vita e di una voglia che è ancora intatta. La manche più bella forse è stata la seconda del gigante di Killington 2018, ma anche nell'ultima stagione a Mont-Tremblant. Il percorso dei sogni, però, è quello per vincere la Coppa del Mondo.