Che bel ritorno al successo per Francesca Carolli: Belfrond 2^ in Val di Fassa, Saracco si sblocca

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinogare fis e circuiti nazionali

Che bel ritorno al successo per Francesca Carolli: Belfrond 2^ in Val di Fassa, Saracco si sblocca

Lo slalom bis sulla "Aloch", valido non solo come appuntamento FIS ma per la tappa del GP Italia, vede la giovane marsicana tornare in quota (dopo il grave infortunio di fine scorsa stagione), impedendo la doppietta alla valdostana. In ambito maschile, il piemontese riscatta l'uscita di ieri ed è secondo dietro a Tremmel.

Un gran bel ritorno al successo, quello di Francesca Carolli che, pochi mesi dopo il crac al ginocchio che ne ha pregiudicato la parte finale (Mondiali jr compresi) della scorsa stagione, vince il secondo slalom FIS andato in scena sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, nella tappa del GP Italia aperta ieri dal timbro di Annette Belfrond.

La valdostana non riesce nel bis per 9 centesimi, anticipata dal talento abruzzese, che ha visto poi uscire colei che era al comando dopo la 1^ manche, l’altra azzurra Anita Ochrymowicz, dopo che Tatum Bieler (3^ a metà gara) era anch’essa finita fuori come nella gara-1 di 24 ore prima.

Terza piazza quindi per Giulia Romele, a 27 centesimi da Carolli, con Victoria Klotz quarta (+ 0”56).

Successo italiano bis solo sfiorato nella gara maschile, con Edoardo Saracco in testa dopo la manche d’apertura (proprio come ieri, quando era uscito), rimontato però da un super Anton Tremmel (atleta con tanta esperienza in CdM), che dai 43 centesimi di distacco dal giovane piemontese vince con 0”68 di margine sull’azzurro, secondo di misura sull’altro alfiere di casa Germania sul podio, Palamaras (+ 0”79), mentre il vincitore del primo slalom, Dominik Zerhoch, è deragliato quando era secondo a 25 centesimi da Saracco al giro di boa.

Quarta moneta, dopo il podio di lunedì, per Federico Romele distante 1”40 da Tremmel, con l’altro azzurro Lukas Sieder 5° ad un secondo e mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Piangi Lindsey, come tutti noi: 7679 giorni dopo la 1^ vittoria, è storia dello sport. Sapevo di aver lavorato bene

Piangi Lindsey, come tutti noi: 7679 giorni dopo la 1^ vittoria, è storia dello sport. Sapevo di aver lavorato bene

Il meraviglioso ritorno al successo di Lindsey Vonn, nella discesa d'apertura della stagione a St. Moritz, ha mille significati, mille emozioni e anche un uomo chiave al suo fianco come Aksel Lund Svindal. A 41 anni, la campionissima statunitense ha dimostrato che la carta d'identità è solo un numero, se la passione, la qualità e la professionalità sono a questi livelli. E ora cosa facciamo con il ritiro annunciato per il 12 febbraio in occasione del super-g olimpico? Dovessi essere in lotta per una coppa di specialità.... Egger e Puchner, con lei sul podio: Onorate di vivere questo momento.