Thoeni-Stenmark, di nuovo assieme a Ortisei: il prossimo 28 agosto una serata unica in Val Gardena

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Dolomites Val G

Sci Alpinola storia

Thoeni-Stenmark, di nuovo assieme a Ortisei: il prossimo 28 agosto una serata unica in Val Gardena

A cinquant'anni dal leggendario parallelo che assegnò la Coppa del Mondo, il 23 marzo 1975, i due campionissimi si ritroveranno per un evento dove si racconteranno, davanti alla platea di appassionati, pensando nuovamente a quella sfida unica e ad inverni indimenticabili.

Di nuovo assieme, nel cuore di Ortisei, proprio all’ombra della pista Ronc dove regalarono una delle giornate più indimenticabili nella storia dello sci.

Gustavo Thoeni e Ingemar Stenmark, il prossimo 28 agosto, saranno i grandiosi protagonisti di un evento, aperto al pubblico, che riporterà l’asso di Tarnaby nel nostro paese, pochi mesi dopo essere stato celebrato a Madonna di Campiglio per il cinquantenario dalla sua prima vittoria in CdM maturata proprio in occasione della 3Tre; 50 anni come quelli trascorsi da quel 23 marzo 1975 che vide il leader della “Valanga Azzurra” e il fenomenale svedese (così come Franz Klammer ad inizio gara, prima dell’eliminazione dell’austriaco che era in testa alla Coppa del Mondo alla pari dei rivali) giocarsi nella finalissima di un parallelo da leggenda la sfera di cristallo.

Fu la quarta e l’ultima in carriera di Re Gustavo, da quella sconfitta cominciò l’era di “Ingo”: giovedì 28 agosto, alle ore 17.30, i due campionissimi di quei magici anni si ritroveranno uno a fianco dell’altro, sul palco della Casa di Cultura Luis Trenker di Ortisei, per celebrare e rivivere momenti unici.

A condurre la serata, i giornalisti Leo Senoner, redattore di Rai Ladinia, e Lorenzo Fabiano, autore del libro “Thoeni vs Stenmark, l’ultima porta” e del docufilm “La Valanga Azzurra” diretto da Giovanni Veronesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.