Dopo due ore di posticipi, la decisione di alzare bandiera bianca tra nevischio, vento e nebbia sulla Birds of Prey: le previsioni sono negative anche per sabato e domenica.
Un avvio di stagione davvero maledetto e beffardo, se pensiamo che le due prove di martedì e mercoledì si sono corse in condizioni praticamente perfette.
Dopo Soelden col gigante a metà e la doppia cancellazione di Zermatt-Cervinia, anche la prima delle due discese maschili previste a Beaver Creek salta ufficialmente. Un calvario la mattinata vissuta da Markus Waldner e i suoi uomini, con gli atleti scesi in ricognizione oltre tre ore più tardi rispetto al programma originario, sulla “Birds of Prey” sferzata da neve, vento e poi il calo della visibilità che è diventato decisivo per rimandare tutti in hotel, dopo aver rinviato lo start dalle 18.45 italiane (le 10.45 locali) alle 21.00 e aver pure abbassato la partenza allo start di riserva, ovvero alla fine del piano iniziale.
E' la quarta gara su cinque cancellata per la Coppa del Mondo maschile, che ha vissuto sinora solo dello slalom di Gurgl. Il problema dei recuperi ora è enorme, visto che le previsioni meteo sono decisamente negative pure per la seconda discesa, programmata sabato sempre alle 18.45, e per il super-g domenicale (alla stessa ora).
Se il gigante di Soelden è già stato piazzato a marzo in quel di Aspen e una delle discese del Matterhorn Cervino Speed Opening andrà alla Val Gardena, con un trittico sulla Saslong dal 14 al 16 dicembre, restano quindi da recuperare altre due gare della disciplina regina con un calendario già intasato a dismisura.
Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)
coppa del mondo maschile
Marco Kohler si ferma sul più bello: ginocchio destro distrutto per la caduta all'Hanneggschuss
Giovedì 11 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Giovedì 11 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Giovedì 11 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Odermatt si prende tutto! Wengen in estasi, primo trionfo in una discesa di CdM e 30° totale
Giovedì 11 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
Giovedì 11 Gennaio 2024coppa del mondo maschile
La magia di Wengen, ecco la startlist della prima discesa: Odermatt con l'8, n° 15 per Casse
Mercoledì 10 Gennaio 2024Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 21:45Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 20:45Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 20:05Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 18:20Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 17:35Sci Alpino Maschile
Voci azzurre dalla Saslong, ecco Casse ("buona gara, il pettorale non ha inciso") e un deluso Paris
Fabio Poncemi, Venerdì 19 Dicembre, 17:05BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Folgaria | 18/20 | 15-30 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-45 cm |
| Bressanone | 6/7 | 0-40 cm |
| Pian Mune' | 4/4 | 40-60 cm |
| Klausberg | 10/11 | 18-62 cm |
| Plan de Corones | 33/34 | 10-50 cm |
| Livigno | 29/31 | 5-30 cm |
| Racines Giovo | 8/8 | 5-32 cm |
Più letti in scialpino
Che bel ritorno al successo per Francesca Carolli: Belfrond 2^ in Val di Fassa, Saracco si sblocca
Lo slalom bis sulla Aloch, valido non solo come appuntamento FIS ma per la tappa del GP Italia, vede la giovane marsicana tornare in quota (dopo il grave infortunio di fine scorsa stagione), impedendo la doppietta alla valdostana. In ambito maschile, il piemontese riscatta l'uscita di ieri ed è secondo dietro a Tremmel.



ODERMATT Marco
SARRAZIN Cyprien
KILDE Aleksander Aamodt












128