"Sabo", che favola! L'ultima di Gross vale il 5° tricolore, lo slalom degli Assoluti è un ex-aequo con Saccardi!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoassoluti 2025

"Sabo", che favola! L'ultima di Gross vale il 5° tricolore, lo slalom degli Assoluti è un ex-aequo con Saccardi!

All'Alpe Lusia, lo specialista fassano chiude la sua splendida carriera vincendo per la quinta volta, e sulle nevi di casa, la sfida che vale gli Assoluti: titolo condiviso con Tommaso Saccardi, bronzo per Zingerle distante appena 3 centesimi in una gara tiratissima.

Una favola che si chiude con una bellissima soddisfazione, il quinto tricolore conquistato proprio davanti a tanti amici, onorando sino in fondo i Campionati Italiani Assoluti e il suo percorso agonistico.

Stefano Gross vince lo slalom che vale il titolo nazionale sulla Piavac dell’Alpe Lusia, nella sua Val di Fassa, ed è ancora più bello che la medaglia d’oro sia doppia, in un ideale passaggio di testimone con Tommaso Saccardi, il classe 2001 emiliano che recupera i 6 centesimi di distacco della 1^ manche, chiusa in seconda piazza proprio dietro a “Sabo”, e vince ex-aequo con il padrone di casa il suo primo Assoluto.

Per Gross, come detto, è cinquina dopo quelli del 2014, 2021, 2023 e 2024, nell’ultima gara della carriera che è stata davvero tiratissima, con Hannes Zingerle di bronzo ad appena 3 centesimi, Edoardo Saracco 4° a 0”09, mentre Simon Maurberger, terzo a metà gara (quando pagava appena 9 centesimi da Gross), sarà 5° a 0”20, davanti di un soffio a Pizio (+ 0”23) e Canins, a 0”24, con Della Vite 8° a mezzo secondo, Liberatore 9° a 0”76 e il più giovane della top ten, Diego Bucciardini, decimo a 1”43.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
218
Consensi sui social

Approfondimenti

Alpe Lusia
Informazioni turistiche

Alpe Lusia

Moena

Più letti in scialpino

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Il super-g sulla Saslong regala la sorpresona (con la pista sempre più veloce), per il primo trionfo del 27enne della Repubblica Ceca (e del suo paese in ambito maschile), che beffa clamorosamente Odermatt. L'Italjet festeggia un altro podio con il gardesano, terzo con un finale devastante e poi lo splendido pensiero per Matteo Franzoso. Allegre beffato come gli austriaci (quanti rimpianti per Kriechmayr, che perde il pettorale rosso), 6° un favoloso Innerhofer, poi c'è Casse a ridosso della top ten, mentre Paris finisce lontano sbagliando al Ciaslat e con un pettorale che non l'ha certo favorito.