Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault-Kilde in... serie nel super-g di Hinterstoder: sabato la prima gara di velocità per Kristoffersen

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault-Kilde in... serie nel super-g di Hinterstoder: sabato la prima gara di velocità per Kristoffersen

La startlist della prima gara austriaca (sabato, ore 12.30). Esordio per il norvegese, sei gli azzurri al via con la speranza Casse (pettorale 11).

A Hinterstoder c'è fiducia per poter mandare in scena, dopo la cancellazione odierna della combinata alpina (riprogrammata per domenica, con il gigante spostato alla giornata di lunedì), per vedere la prima delle tre gare previste nella località dell'Alta Austria.

Sabato alle ore 12.30 è programmato infatti il sesto super-g maschile della stagione, cruciale sotto ogni punto di vista: Aleksander Aamodt Kilde ha una chance unica per allungare ancora nella generale di Coppa del Mondo, già con 74 punti di margine su Kristoffersen e pronto ad attaccare sulla pista (dedicata a Hannes Trinkl) che lo vide trionfare nel 2016, ultima volta di Hinterstoder nel massimo circuito. AAK partirà con il pettorale n° 7, appena dopo Alexis Pinturault, che ha pescato il n° 6 e cercherà punti chiave per rientrare in piena corsa.

Attenzione però, perchè in gara ci sarà anche Henrik Kristoffersen, all'esordio assoluto in una gara di velocità in Coppa del Mondo: pettorale 32 e test molto utile soprattutto in ottica combinata. Pensando alla lotta per la coppa di specialità, con Kilde pettorale rosso dopo aver vinto la prima gara della sua stagione proprio nell'ultimo appuntamento di Saalbach-Hinterglemm, saranno il connazionale Jansrud (pettorale 3 domani) e soprattutto Caviezel (5) e gli austriaci Kriechmayr (ha scelto l'1 a sorpresa, temendo il deterioramento della pista) e Mayer, al cancelletto di partenza per nono, i pericoli maggiori.

Sei gli azzurri in pista: ci si aggrappa a Mattia Casse, che ha già accarezzato più volte il podio e partirà con il n° 11. Seguiranno il piemontese Buzzi (14), Marsaglia (34), Gugliemo Bosca con il 44, Tonetti con il 51 e Schieder con il 55.

Tracciatura affidata a Nydegger, da quest'anno alla guida dei velocisti svizzeri.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SUPER-G MASCHILE - HINTERSTODER


Startlist: 1 Kriechmayr, 2 Allegre, 3 Jansrud, 4 Ferstl, 5 Caviezel M., 6 Pinturault, 7 Kilde, 8 Cochran-Siegle, 9 Mayer, 10 Feuz, 11 Casse, 12 Nyman, 13 Dressen, 14 Buzzi, 15 Odermatt, 16 Franz, 17 Clarey, 18 Sander, 19 Ganong, 20 Walder, 32 Kristoffersen, 34 Marsaglia, 44 Bosca, 51 Tonetti, 55 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social