Questo sito contribuisce alla audience de

Pettorale n° 8 per De Aliprandini nel gigante di Yuzawa Naeba: startlist della prima gara giapponese

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pettorale n° 8 per De Aliprandini nel gigante di Yuzawa Naeba: startlist della prima gara giapponese

Sabato all'alba italiana (1^ manche alle 2.00, la 2^ alle 5.00) il sesto appuntamento di specialità. Kilde, per la prima volta nel secondo sotto gruppo, sfida Kristoffersen e Pinturault. Solo cinque azzurri al via.

Un altro appuntamento cruciale nella lotta per la Coppa del Mondo generale, nonché una nuova chance in casa Italia per ritrovare quel podio in gigante che manca da oltre 3 anni (Eisath in Alta Badia nel dicembre 2016), in un luogo che vide Max Blardone regalare e regalarsi l'ultima perla della carriera.

Proprio a Yuzawa Naeba, infatti, il piemontese colse 4 anni un 3° posto clamoroso, a poche settimane dalla chiusura della sua avventura nel circo bianco avvenuta poi a Sankt Moritz. La Coppa del Mondo torna sulle nevi giapponesi, nonostante le polemiche e i dubbi legati all'effetto Coronavirus anche in quella zona, per un gigante e uno slalom chiaramente delicatissimi nel confronto tra Aleksander Aamodt Kilde, nuovo leader della generale dopo le gare veloci di Saalbach, Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault.

Il sesto gigante stagionale scatterà nella notte tra venerdì e sabato (alle 2.00 italiane la 1^ manche, tracciata dal tedesco Brunner, alle 5.00 la seconda disegnata da Pfeifer, tecnico degli austriaci), con Leif Kristian Nestvold-Haugen ad aprire col pettorale n° 1 prima di Faivre, qui secondo 4 anni fa, e proprio il duo Kristoffersen-Pinturault in serie con il 3 e il 4. Il norvegese deve cancellare Garmisch, il francese invece ha vinto proprio l'ultimo gigante e la gara disputata a Yuzawa Naeba nel 2016. Sorpasso in vista al 2° posto? Possibile, ma è tutto davvero apertissimo e attenzione a Kilde, per la prima volta nel secondo sotto gruppo (ha pescato il n° 10), che su un pendio tutt'altro che impossibile potrebbe fare di nuovo molto bene tra le porte larghe.

Kranjec (pettorale 5) andrà in difesa del primato in specialità, ma potrebbero tornare davanti atleti come Odermatt (11) e Zubcic (13), e chissà anche un Luca De Aliprandini che, col pettorale n° 8, sarà l'unico azzurro là davanti. Solo cinque gli italiani al via, con Tonetti n° 25, Borsotti con il 30, Hannes Zingerle con il 38 e Daniele Sorio, dopo il primo punto a Garmisch, con il 45.

Come noto, ci sarà anche l'esordio in un gigante di Coppa del Mondo per Clément Noel, al via con il pettorale n° 32.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


GIGANTE MASCHILE – YUZAWA NAEBA


Startlist 1^ manche: 1 Nestvold-Haugen, 2 Faivre, 3 Kristoffersen, 4 Pinturault, 5 Kranjec, 6 Ford, 7 Muffat-Jeandet, 8 De Aliprandini, 9 Caviezel G., 10 Kilde, 11 Odermatt, 12 Ligety, 13 Zubcic, 14 Olsson, 15 Murisier, 25 Tonetti, 30 Borsotti, 38 Zingerle H., 45 Sorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
347
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI