Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovo, gravissimo infortunio per Adrien Theaux: addio alla stagione olimpica dopo una caduta a Copper Mountain

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nuovo, gravissimo infortunio per Adrien Theaux: addio alla stagione olimpica dopo una caduta a Copper Mountain

Il discesista transalpino, già operato nelle scorse ore a Vail, si è rotto gomito sinistro, tibia e caviglia destra. Era rientrato lo scorso anno dopo aver distrutto crociato e piatto tibiale e, a quasi 38 anni, sarà durissima ripartire seppur con il Mondiale in casa nel 2023...

Un'altra mazzata per la Francia (che ha già perso per la stagione 2021/22 Brice Roger), ancora più devastante per Adrien Theaux se pensiamo a quanto passato negli ultimi due anni dal velocista classe '84 di Val Thorens.

Un nuovo gravissimo infortunio è capitato al discesista transalpino, ieri in allenamento a Copper Mountain quando mancava ormai poco più di una settimana alle prime prove di Lake Louise. Una caduta costata una frattura al gomito sinistro, ma soprattutto alla tibia e alla caviglia della gamba destra; la federsci francese ha comunicato che Theaux è già stato operato nella notte a Vail e, tra qualche giorno, rientrerà a casa ma vede la sua stagione, che l'avrebbe dovuto portare sino alle Olimpiadi, già conclusa senza neppure cominciare.

E' chiaro che la carriera di Adrien, vincitore in coppa tre volte nelle discese di Lenzerheide, Kvitfjell e Santa Caterina (dal 2011 al 2015), è a rischio se pensiamo che già era rimasto quasi un anno ai box dopo il tremendo infortunio del gennaio 2020, quando in allenando sulle nevi di casa a Orcieres-Merlette, si ruppe il crociato del ginocchio destro e il piatto tibiale.

Lo stimolo dei campionati del mondo in Francia, nel febbraio 2023 a Courchevel-Méribel, è chiaramente straordinario ma servirà una nuova impresa, dopo essere rientrato nella scorsa stagione con fatica, seppur con discreti risultati visto che era presto arrivata una top 15 in super-g sulla Saslong, prima di tante difficoltà nella seconda parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
148
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.