Noel lavora a Ushuaia, i velocisti francesi a La Parva, ma Allegre è costretto al rientro per una lesione al polpaccio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Noel lavora a Ushuaia, i velocisti francesi a La Parva, ma Allegre è costretto al rientro per una lesione al polpaccio

Mentre prosegue il camp dei transalpini, è durata solo una settimana la trasferta cilena per uno dei discesisti di riferimento dell'Equipe de France: "Spero di rientrare sui ghiacciai europei nell'arco di qualche settimana".

Anche per i vari gruppi CdM della nazionale francese, è cominciato il periodo di allenamento su nevi sudamericane, con Clément Noel e i compagni delle discipline tecniche arrivati da pochi giorni a Ushuaia, mentre i velocisti sono impegnati già da quasi due settimane a La Parva.

In Cile sono cominciati anche gli impegni agonistici, con Matthieu Bailet che ha guidato il gruppo nella prima discesa di South American Cup andata in scena ieri (3° posto per lui), ma c’è stato un problema abbastanza serio per uno dei riferimenti del team transalpino. Nils Allegre, infatti, si è procurato in allenamento una lesione al polpaccio che richiederà tanto lavoro di fisioterapia e così il vincitore del super-g di Garmisch 2024 (sua unica vittoria in CdM), 4° lo scorso anno in discesa sulla Saslong (suo miglior risultato nell’ultimo inverno), è rientrato in patria dopo una sola settimana di preparazione sulle Ande.

In Cile, Allegre si infortunò (alla spalla) anche tre anni fa, lui che in questa estate 2025 ha dovuto saltare il camp inaugurale sulle nevi di Saas-Fee a metà agosto, in quel caso per una tendinite al piede destro. “Non è andato tutto come previsto – ha scritto sui social il 31enne nativo di Briancon – Proprio all’inizio di questo camp mi sono procurato uno strappo e sono dovuto tornare in Francia per le cure. Una battuta d’arresto nel mio percorso di preparazione, ma spero di tornare sugli sci già entro qualche settimana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Una settimana all'opening di Coppa del Mondo: a Soelden è già tutto pronto, dita incrociate per il meteo

Una settimana all'opening di Coppa del Mondo: a Soelden è già tutto pronto, dita incrociate per il meteo

Sabato 25 il gigante femminile aprirà la 60esima edizione del massimo circuito, con la sfida sul Rettenbach, dove tutti i big si sono allenati al meglio negli ultimi giorni in condizioni top, che potrebbe in parte risultare condizionata da una situazione meteo in peggioramento.