Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del super-g di Wengen: Sarrazin col 3, Odermatt ha il 10, poi Kilde, Paris e Casse

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist del super-g di Wengen: Sarrazin col 3, Odermatt ha il 10, poi Kilde, Paris e Casse

Venerdì dalle ore 12.30 la seconda gara del lungo appuntamento con il Lauberhorn-Rennen: il fenomeno di casa vuole continuare la striscia vincente dopo il gigante di Adelboden e la discesa odierna, il primo degli otto azzurri al cancelletto sarà Guglielmo Bosca con il numero 5.

E' il terzo super-g di stagione per il settore maschile, una gara che ha un chiaro favorito che risponde al nome di Marco Odermatt, già straripante oggi nella prima discesa di Wengen.

Si torna in pista sul Lauberhorn, praticamente sullo stesso tracciato per la sfida che comincerà alle ore 12.30 di venerdì, con disegno di marca statunitense e diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Non ci saranno particolari problemi a livello meteo (a meno che la nebbia torni protagonista nella parte bassa come accaduto oggi coi pettorali più alti), ma i numeri più bassi potranno avere un piccolo vantaggio in termini di deterioramento pista, visto che i segni si sono già visti in discesa, sin dalle prove.

Inaugurerà la gara il canadese Jeffrey Read, poi Gino Caviezel ed ecco col numero 3 Cyprien Sarrazin, che nell'ultimo super-g di Bormio è uscito ma viaggiava per giocarsela di nuovo con Odermatt, come oggi in discesa concludendo alle spalle del dominatore della Coppa del Mondo.

Attenzione quindi al transalpino che può fare benissimo anche in questa specialità, così come a Rogentin che oggi ha sbagliato, ma ha la forma e il feeling con questa pista per cercare il podio. Con il 5, “Gugu” Bosca sarà il primo italiano al cancelletto, seguito da Hemetsberger e da un Pinturault (numero 7) reduce dalla prima top ten della carriera nella disciplina regina. Justin Murisier è un altro uomo che può attaccare il vertice, Babinsky pure sta vivendo forse il miglior momento della carriera, ma col numero 10 scenderà l'uomo più attesi.

Dopo Odermatt, colui che l'ha seguito in classifica a Bormio, Raphael Haaser che domani avrà l'11, poi tutta la voglia di riscatto di Crawford e quella di vincere finalmente in stagione per Kilde, che avrà il 13 sulle spalle e spera di aver smaltito l'influenza che non gli ha impedito comunque di portare a casa il 3° posto oggi nella prima discesa.

La lotta per il podio può risultare davvero apertissima, magari anche a Sander (14) seppur il tedesco non risulti al top, situazione simile per Kriechmayr (15) che però è letteralmente capace di tutto. Tornato in quota Cochran-Siegle, oggi 6° e che può fare pure meglio in super-g, poi Meillard col 17 prima dei due azzurri di punta. Dominik Paris, con il 18, può puntare ad un bel piazzamento se riuscirà ad uscire indenne, o quasi, dalla Kernen-S che ovviamente anche in questa gara è tracciata praticamente come in discesa, seppur ci si arrivi ad una velocità leggermente più ridotta.

Mattia Casse, pettorale 19, vuole di più del 7° posto maturato oggi nella discesa “breve” e ha tutte le possibilità per stare là davanti, anche se ha ammesso pure a Bormio che in super-g gli manca un po' di feeling, avendo avuto poche possibilità di allenarlo.

In casa Italia vedremo poi Innerhofer con il 28, Schieder (strepitoso 4° in discesa) con il 37 per provare a fare bene anche nella sua seconda disciplina, Molteni con il n° 44, Zazzi (52) e l'attacco ai primi punti della carriera in CdM di Benjamin Alliod, 54esimo dei 62 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Wengen

 

Startlist: 1 J. Read, 2 Caviezel, 3 Sarrazin, 4 Rogentin, 5 Bosca, 6 Hemetsberger, 7 Pinturault, 8 Murisier, 9 Babinsky, 10 Odermatt, 11 Haaser, 12 Crawford, 13 Kilde, 14 Sander, 15 Kriechmayr, 16 Cochran-Siegle, 17 Meillard, 18 Paris, 19 Casse, 20 Allegre, 28 Innerhofer, 37 Schieder, 44 Molteni, 52 Zazzi, 54 Alliod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social