Questo sito contribuisce alla audience de

Sarrazin e un'altra magia, la dedica è scontata ma sentita: "Per Alexis e la sua famiglia"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sarrazin e un'altra magia, la dedica è scontata ma sentita: "Per Alexis e la sua famiglia"

Con la terza vittoria in CdM (in tre diverse specialità), il 29enne di Gap ha ulteriormente alzato l'asticella battendo Odermatt pure in super-g e 24 ore dopo il secondo posto in discesa a Wengen. Domani la "bella" tra i due, mentre Kilde...

Cyprien Sarrazin è davvero l'uomo del momento, se non consideriamo Marco Odermatt in quanto fuori categoria per tutti, vista la maniera in cui il fenomeno elvetico sta dominando un'altra stagione (a maggior ragione senza l'unico potenziale per la generale, Marco Schwarz).

Il primo podio in discesa è coinciso con un successo sulla Stelvio di Bormio, stessa cosa è accaduta in super-g e in un altro tempio (anche se in questa disciplina il Lauberhorn non ha un grande storico e non è certo la pista più adatta) come quello di Wengen, di nuovo battendo Re Odermatt.

Il classe 1994 transalpino, ormai trasformatosi completamente, dopo tutti i suoi infortuni, da gigantista a velocista, oggi ha colto la terza vittoria in CdM e l'ha fatto, dopo il gigante parallelo dell'Alta Badia 2016 e appunto la chiusura di 2023 con quella gemma in Valtellina, nella terza diversa specialità. Come riportano i colleghi di “Ski Chrono”, Sarrazin ha dedicato questo trionfo al compagno di squadra Alexis Pinturault, che ha concluso anzitempo la sua stagione (leggi QUI la notizia) rimediando la rottura del crociato del ginocchio sinistro cadendo oggi al Silberhorn.

E' stato difficile festeggiare questa vittoria – le parole del discesista di Gap – Ho saputo quasi subito che Alexis era cosciente, era questa la cosa più importante. Il successo odierno è tutto per lui e per la sua famiglia, cercherò in qualche modo di godermi quanto successo”.

Ora c'è la discesa a cui pensare, sabato dalle ore 12.30 e sul tracciato completo del Lauberhorn, due minuti e mezzo durissimi per quasi 4,5 km di percorrenza. E Marco Odermatt, che si è preso la prima discesa del suo viaggio in CdM giovedì sul percorso più breve, già medita la rivincita: “Oggi Cyprien è stato più bravo, d'altronde non è proprio facile batterlo”, il commento post gara del leader di CdM e di tre specialità.

E Aleksander Aamodt Kilde, due volte terzo nelle prime gare qui a Wengen, cercherà domani il primo successo di una stagione sì buona, ma non ancora ai suoi livelli: “Non è stato un super-g perfetto, specialmente dopo la Kernen-S. Ora vediamo per la discesa lunga, sarà durissima visto anche il mio stato fisico”, ha dichiarato il fenomeno norge riferendosi allo stato influenzale appena smaltito da AAK.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.