Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen ad aprire il gigante delle finali, Odermatt col 4: sorteggio sfortunato per Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen ad aprire il gigante delle finali, Odermatt col 4: sorteggio sfortunato per Della Vite

Sabato a Soldeu saranno gli uomini ad aprire, con la 1^ manche in programma alle 9.00 (la 2^ è prevista alle 12.00): l'elvetico va per battere altri record, il norvegese per la sua prima stagionale tra le porte larghe, mentre De Aliprandini (n° 10) e Della Vite (col 16 e temperature alte non sarà semplice) rappresenteranno l'Italia.

La penultima giornata delle finali di Coppa del Mondo, la prima dedicata alle discipline tecniche, scatterà già alle 9.00 del mattino in quel di Soldeu, con la prima manche del gigante maschile su tracciatura svizzera (la 2^ è programmata alle 12.00 e sarà di marca canadese, per entrambi gli appuntamenti diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).

La decima sfida dell'annata 2022/23 tra le porte larghe ha il solito, grande favorito: Marco Odermatt può davvero chiudere la sua stagione da record ottenendo qualcosa di sensazionale, con il 9° podio in altrettante gare disputate (avendo saltato Schladming causa infortunio) che significherebbe superare quota 2000 pt nella generale, il famoso primato realizzato 23 anni fa da Hermann Maier.

Con un terzo posto, che basterebbe per scavalcare la leggenda austriaca, sarebbero anche 22 top 3 in una singola stagione, proprio come “Herminator” quell'anno. In caso di vittoria, invece, ci sarebbero pure i 13 timbri in un inverno come Hirscher, Stenmark e, ancora una volta, lo stesso Maier.

Uscirà dal cancelletto col pettorale n° 4 il fenomenale rossocrociato, che giovedì ha vinto il super-g ed è sembrato adattarsi bene anche ad una neve così morbida: certo, partire davanti nella 1^ manche sarà fondamentale e in tal senso Henrik Kristoffersen, già certo del secondo posto nella graduatoria di specialità, dovrà sfruttare al meglio l'1 per cercare quel primo successo stagionale in gigante sfiorato ancora a Kranjska Gora.

Dopo il norge, lo start per Pinturault, doppio podio sulla “Podkoren” come Henrik e ritrovato completamente, mentre Meillard indosserà il 3 e, alla pari del transalpino e di Schwarz (che vedremo col numero 5), insegue Kranjec nella lotta per il 3° posto di specialità occupato attualmente da Zan Kranje con buon margine.

Lo sloveno chiuderà il primo sotto gruppo, uscendo dal cancelletto dopo Braathen (la cui giornata chiave sarà quella di domenica, giocandosi la coppa di slalom), poi Radamus e Zubcic anticiperanno Luca De Aliprandini. Pettorale 10 per il trentino, che ha ritrovato due top ten a Kranjska Gora e vuole chiudere bene, anche per garantirsi il secondo gruppo di partenza per la prossima stagione, mentre il sorteggio per Pippo Della Vite è stato davvero negativo.

Con nove atleti nel sotto gruppo essendoci un ex-aequo, il bergamasco ha preso proprio il numero 16: considerate le altissime temperature di questi giorni e quanto si segna la pista, anche se la 1^ manche sarà nelle prime ore del mattino e ci si potrà forse salvare, potrebbe risultare uno svantaggio non da poco nel tentativo di fare magari ancora meglio del favoloso 6° posto nell'ultimo gigante di domenica scorsa.

Ci sarà in gara anche Kilde, poi in casa Norvegia da guardare Steen Olsen col 19, e la curiosità di ritrovare Kriechmayr in gigante, penultimo al via prima dell'iridato jr Elezi Cannaferina, talentino francese che chiuderà la startlist col numero 25.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SOLDEU

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Pinturault, 3 Meillard, 4 Odermatt, 5 Schwarz, 6 Braathen, 7 Kranjec, 8 Radamus, 9 Zubcic, 10 De Aliprandini, 11 Brennsteiner, 12 Haaser, 13 Feller, 14 Caviezel, 15 Windingstad, 16 Della Vite, 17 Kilde, 18 E. Read, 19 Steen Olsen, 20 Verdu, 21 Ford, 22 Tumler, 23 P. Feurstein, 24 Kriechmayr, 25 Elezi Cannaferina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social