Il super-g "maledetto" di nuovo cancellato: niente gara a Bormio oggi, la pioggia decisiva in negativo

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il super-g "maledetto" di nuovo cancellato: niente gara a Bormio oggi, la pioggia decisiva in negativo

Non è bastata la salatura nel tratto finale della Stelvio: alte temperature e pista che non garantisce la sicurezza degli atleti. E ora sono due le gare di velocità della Coppa del Mondo maschile da recuperare nel 2022.

Un super-g “maledetto”, visto che quello che sarebbe dovuto andare in scena oggi a Bormio, riguardava il recupero della gara annullata a Lake Louise un mese fa.

Ebbene, non si scenderà in pista neppure sulla Stelvio, per il quinto appuntamento stagionale di specialità, in chiusura del trittico valtellinese. Motivo? Le altissime temperature delle ultime ore, con la pioggia arrivata già ieri nel pomeriggio e quindi un manto nevoso in condizioni critiche, che l'organizzazione non ha potuto salvare in alcun modo, neppure salando il tratto finale, quello messo peggio.

Il via previsto alle ore 11.30 sarebbe già slittato di almeno 45 minuti, con la ricognizione spostata dalla giuria di gara, ma si è presto capito che la sicurezza per gli atleti non ci sarebbe stata. Niente tentativo di poker consecutivo per Aleksander Aamodt Kilde, dopo il trionfo di ieri, e così il 2021 si chiude anticipatamente con una problematica in più.

La FIS stava già lavorando alla ricollocazione della discesa cancellata prima a Lake Louise e poi a Beaver Creek, con l'unica soluzione che appare Kvitfjell (visto che ci sono già due “doppie” a Wengen e Kitzbuehel). Ora si aggiunge questo super-g, disciplina nella quale non si sarebbe più gareggiato in coppa proprio sino al week-end di marzo sulle nevi norvegesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.