I pettorali incidono nella 1^ manche di Schladming, McGrath e Kristoffersen anticipano Meillard

FITO ATLE
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

I pettorali incidono nella 1^ manche di Schladming, McGrath e Kristoffersen anticipano Meillard

Lo slalom sulla "Planai" aperto da una prova, con poca velocità e i segni che, specialmente nel tratto finale, si sono fatti sentire dopo i primi passaggi, comandata dai due norge davanti al campione del mondo, che incanta per metà manche prima di cedere 44 centesimi all'arrivo. Distacco importante per Pinheiro Braathen, Hallberg, Marchant (bravissimo ad inserirsi con il 14), Noel e Haugan, per Alex Vinatzer le solite difficoltà e 2 secondi di ritardo, appena alle spalle di un buon Sala.

Una “night race” diversa da quanto visto ieri, e se già si pensava che l’innalzamento delle temperature avrebbe ammorbidito il ghiaccio visto in gigante nella maniera giusta per avere davvero un buon grip, alla fine dei conti la prima manche dello slalom numero 9 di CdM, che si deciderà a partire dalle ore 20.45 nella grande serata di Schladming, è stata però condizionata in maniera rilevante dal deterioramento della Planai.

Numeri bassi cruciali e Atle Lie Mcgrath, che indiscutibilmente è in gran fiducia, al netto dell’errore di Kitzbuehel, stacca il miglior tempo senza sbavature, su un tracciato con tanta curva su spazi ristretti e poca velocità; la risposta di Henrik Kristoffersen, quattro volte re dello slalom stiriano, è stata da campione dopo il disastro di martedì sera, con l’ex iridato e detentore della coppa di specialità secondo a 15 centesimi dal compagno.

Loic Meillard (col pettorale 3), fresco del trionfo in gigante, è favoloso per metà manche, accumulando quasi mezzo secondo di margine sul leader, poi è un po’ troppo conservativo e lascia quasi 9 decimi da metà muro all’arrivo, chiudendo 3° a 0”44. Dovrà recuperare 63 centesimi un buon Paco Rassat, partito per sesto, in difesa sin dal principio il pettorale rosso Pinheiro Braathen, 5° con un distacco importante, 0”78, davanti al finlandese Hallberg, promosso col n° 10 a chiudere a 82 centesimi dalla vetta, ma ancora più bravo è Armand Marchant a 0”83 con il 14.

Clément Noel non riesce neppure oggi, almeno in questa 1^ manche, ad essere così veloce e paga 88 centesimi, stesso trend di Haugan (che ha chiuso il primo sotto gruppo di partenza) che finisce a 1”03 davanti a Gstrein (10° a 1”22), Nef e Muffat-Jeandet, a 1”38 dopo una prima metà manche super mentre il suo compagno Amiez è ancora in gravissima difficoltà (addirittura non qualificato) e Strasser esce, dopo il podio sulla Ganslern.

Alex Vinatzer, al cancelletto per 17esimo, è a ridosso della top 15 a 1”99, 3 decimi dietro a Feller, re di Kitz, a 24 centesimi da Strolz, che si “vendica” del mancato pass olimpico e come tre giorni fa mette giù una manche d’apertura davvero buona, e 17 da Tommaso Sala, che parte con il 23 e porta a casa una prestazione incoraggiante, 15° a 1”82 davanti appunto al gardenese che, come per tutto il mese di gennaio, lascia la sensazione che in questa specialità continui a faticare molto, al netto delle condizioni di pista trovate oggi.

Oltre i 2 secondi i primi in graduatoria sono Rodes, Solberg, Popov, Raschner e Ax Swartz, poi Yule 22° su Kolega, lontanissimi Schwarz e Matt che non superano il taglio, a quasi 3” da McGrath fuori dai trenta, mentre Tobias Kastlunger delude ancora, a 3”84, partendo con un buon numero (il 39) e i soli pass azzurri per la manche decisiva sono quelli di Sala e Vinatzer, visto che Canins è fuori sul finale (era in linea per provare a farcela) e Barbera, con il pettorale 67 sui 69 iscritti, si ritroverà a 3”85, con Saccardi invece tradito da un’inforcata.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE SCHLADMING

 

Atle Lie Mcgrath in 53”12

Henrik Kristoffersen + 0”15

Loic Meillard + 0”44

4° Paco Rassat + 0”63

Lucas Pinheiro Braathen + 0”78

Eduard Hallberg + 0”82

Armand Marchant + 0”83

8° Clément Noel + 0”88

Timon Haugan + 1”03

10° Fabio Gstrein + 1”22

15° Tommaso Sala + 1”82

16° Alex Vinatzer + 1”99

48° Tobias Kastlunger + 3”84

49° Corrado Barbera + 3”85

DNF Tommaso Saccardi

DNF Matteo Canins

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Un positivo Sala si difende tra i segni della Planai, zona top 15 anche per Vinatzer ma servirà molto di più nella 2^ manche

Un positivo Sala si difende tra i segni della Planai, zona top 15 anche per Vinatzer ma servirà molto di più nella 2^ manche

La night race di Schladming vede i due riferimenti azzurri in discreta posizione, niente da fare per il resto della nazionale con Kastlunger ancora in grandissima difficoltà. Peccato l'errore nel finale di Canins. McGrath, al comando al giro di boa: Solo da metà manche mi sono mosso davvero bene.