Il Comitato Olimpico ceco ha comunicato ufficialmente ieri che il CIO ha approvato il passaggio di Jan Hudec dal Canada alla Repubblica Ceca.
Giovedì 8 Dicembre 2016
Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Sochi nel SuperG e Argento mondiale di Discesa nel 2007, Hudec, escluso dalla squadra canadese per assenza di risultati a causa delle operazione al ginocchio, si è unito sin dall'estate al team ceco per rappresentare i colori del paese natale che con la famiglia aveva abbandonato all'età di un anno.
Lo sciatore di Šumperk ha esordito sotto la bandiera ceca a Val d'Isere ottenendo la 62ma posizione in SuperG un anno dopo l'ultima apparizione per il Canada, a Lake Louise. La regola 41 del Charter olimpico richiede che trascorrano almeno tre anni dall'ultima competizione prima che un atleta possa rappresentare un'altra nazione ma il CIO può ridurre o cancellare questo periodo di sospensione a condizione che i due comitati olimpici nazionali e la Federazione Internazionale forniscano il loro accordo come è avvenuto per Hudec che potrà, quindi, partecipare alle Olimpiadi di Pyeongchang.
Nella stessa sessione una decisione analoga è stata presa per la fondista Katerina Smutna che potrà ritornare a gareggiare per la Repubblica Ceca dove aveva iniziato la sua carriera per poi passare nel 2006 all'Austria per la quale ha partecipato alle Olimpiadi del 2010 e del 2014.
Unlock the mountain's potential. The Switch bridges the gap between freestyle and all-mountain, allowing you to ride the resort in your own unique style....
3