Gioventù al potere con Haugan e Pertl al fianco di Noel: "Incredibile quanto successo"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gioventù al potere con Haugan e Pertl al fianco di Noel: "Incredibile quanto successo"

Il norvegese e l'austriaco, classe '96, per la prima volta sul podio nello slalom di Chamonix. Ma il loro è un risultato tutt'altro che casuale...

Il podio della gioventù, seppur formatosi in maniera clamorosa, con le uscite in serie di Pinturault, Gross e Yule (e di tanti altri prima...). Attenzione però, perchè non sono casuali i nomi al fianco di Clément Noel, trionfatore dello slalom odierno in quel di Chamonix.

Parliamo di Timon Haugan e Adrian Pertl, entrambi classe 1996 (il norvegese è nato a fine dicembre, l'austriaco nel mese di aprile), secondo e terzo dietro al '97 più famoso del circuito (assieme a Marco Odermatt...).

Haugan era già stato battezzato quasi due anni fa da Marcel Hirscher, che disse di vedere in questo ragazzo uno dei talenti del futuro: non si sbagliava il fuoriclasse salisburghese, tanto che dopo aver ottenuto il miglior risultato della carriera solo due settimane fa a Kitzbuehel con il 12° posto sulla Ganslern, oggi il giovane vichingo si è superato cogliendo l'11° tempo nella prima manche col pettorale 33, per poi rimontare sino ad arrivare a due decimi da Noel.

Anche Adrian Pertl aveva raccolto a Kitz il best della carriera con l'ottava piazza, ma dopo aver ottenuto la scorsa settimana a Jaun la prima vittoria in Coppa Europa, si era capito ormai che l'austriaco fosse pronto per qualcosa di grosso, anche se lui si dice totalmente sorpreso. “Non riesco a credere a quanto successo oggi, mi sarebbe bastato arrivare nei 30 per essere felice di qualche punto”.

Beata gioventù...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme