Gioventù al potere con Haugan e Pertl al fianco di Noel: "Incredibile quanto successo"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gioventù al potere con Haugan e Pertl al fianco di Noel: "Incredibile quanto successo"

Il norvegese e l'austriaco, classe '96, per la prima volta sul podio nello slalom di Chamonix. Ma il loro è un risultato tutt'altro che casuale...

Il podio della gioventù, seppur formatosi in maniera clamorosa, con le uscite in serie di Pinturault, Gross e Yule (e di tanti altri prima...). Attenzione però, perchè non sono casuali i nomi al fianco di Clément Noel, trionfatore dello slalom odierno in quel di Chamonix.

Parliamo di Timon Haugan e Adrian Pertl, entrambi classe 1996 (il norvegese è nato a fine dicembre, l'austriaco nel mese di aprile), secondo e terzo dietro al '97 più famoso del circuito (assieme a Marco Odermatt...).

Haugan era già stato battezzato quasi due anni fa da Marcel Hirscher, che disse di vedere in questo ragazzo uno dei talenti del futuro: non si sbagliava il fuoriclasse salisburghese, tanto che dopo aver ottenuto il miglior risultato della carriera solo due settimane fa a Kitzbuehel con il 12° posto sulla Ganslern, oggi il giovane vichingo si è superato cogliendo l'11° tempo nella prima manche col pettorale 33, per poi rimontare sino ad arrivare a due decimi da Noel.

Anche Adrian Pertl aveva raccolto a Kitz il best della carriera con l'ottava piazza, ma dopo aver ottenuto la scorsa settimana a Jaun la prima vittoria in Coppa Europa, si era capito ormai che l'austriaco fosse pronto per qualcosa di grosso, anche se lui si dice totalmente sorpreso. “Non riesco a credere a quanto successo oggi, mi sarebbe bastato arrivare nei 30 per essere felice di qualche punto”.

Beata gioventù...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.