Sono state molto poche le volte in cui il Grande Sci maschile è approdato a Saalbach-Hinterglemm per disputare delle gare di velocità.
L’occasione principale è stata quella dei Mondiali del 1991 che si tennero proprio nella località del Salisburghese. La discesa vide trionfare lo svizzero Franz Heinzer davanti all’azzurro Peter Runggaldier e all’altro svizzero Daniel Mahrer, Nel superG si impose nettamente un giovanissimo austriaco, Stephan Eberharter, il cui spessore delle cosce era la metà di quello col quale svariati anni dopo duellerà con Hermann Maier, secondo si piazzò un ancor più giovane norvegese, Kjetil Andre Aamodt e terzo il francese Franck Piccard, campione olimpico in carica della specialità.
In Coppa del Mondo si sono disputate a Saalbach-Interglemm solo due gare veloci maschili, una discesa, il 6 gennaio 1994, in cui ci fu una doppietta canadese con Ed Podivinsky davanti a Cary Mullen e col norvegese attualmente responsabile FIS del settore femminile Atle Skårdal terzo, e un superG, il 24 marzo 1988, vinto dallo svizzero Martin Hangl davanti all’eterno piazzato austriaco Hubert Strolz e al grandissimo austro-lussemburghese Marc Girardelli.
Discesa Maschile Saalbach (AUT)
Sci alpino maschile
Mayer: "Non mi ero allenato qui prima delle prove" Franz: "2 centesimi, maledizione!"
Sabato 21 Febbraio 2015Sci alpino maschile
Tripletta austriaca nella discesa di Saalbach vinta da Matthias Mayer, ottavo Peter Fill
Sabato 21 Febbraio 2015Sci alpino maschile
Discesa maschile di Saalbach LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara
Sabato 21 Febbraio 2015Sci alpino maschile
Giovedì 19 Febbraio 2015Super G Maschile Saalbach (AUT)
Sci alpino maschile
Domenica 22 Febbraio 2015Sci alpino maschile
A Saalbach Matthias Mayer concede il bis vincendo anche il superG. Sesto Matteo Marsaglia
Domenica 22 Febbraio 2015Sci alpino maschile
SuperG maschile di Saalbach LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara
Domenica 22 Febbraio 2015Sci alpino maschile
Frattura all'indice della mano sinistra per Otmar Striedinger
Mercoledì 18 Febbraio 2015Sci alpino maschile
I convocati azzurri per le gare di Coppa del Mondo di Saalbach, torna Peter Fill
Lunedì 16 Febbraio 2015Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Martedì 12 Maggio, 17:50Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Martedì 12 Maggio, 11:20Sci Alpino
Fabio Poncemi, Martedì 12 Maggio, 10:00Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Martedì 12 Maggio, 08:20Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 11 Maggio, 18:05Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Lunedì 11 Maggio, 16:25Più letti in scialpino
Per Kriechmayr un'altra stagione è sicura: Mi sento pronto a dare il massimo. E sul preparatore...
Dopo l'inserimento nelle squadre nazionali per l'annata iridata 2026/27 (lui che fu due volte campione del mondo a Cortina 2021), era ormai certa la prosecuzione per un altro anno da parte del fuoriclasse della velocità austriaca. Le sue parole confermano la voglia di lottare ancora per le vittorie, dopo averne ottenute due nello scorso inverno, con la federazione che dovrebbe averlo accontentato in termini di supporto con il preparatore Peter Meliessnig.






















2