Della Vite nella morsa norge: gigante con il bergamasco 2° a metà gara, Steen Olsen fa il vuoto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Della Vite nella morsa norge: gigante con il bergamasco 2° a metà gara, Steen Olsen fa il vuoto

La gara tra le porte larghe del Mondiale jr si apre con una prima manche strepitosa del 20enne scandinavo, ma sia Pippo Della Vite (secondo a 7 decimi) che Franzoni, con un secondo di distacco, sono in piena corsa per la medaglia. Alle 21.30 la ripartenza.

Stretti nella morsa degli scatenati norge, ma con tante chances vive di podio.

A metà gara del gigante dei campionati del mondo jr di Panorama, la super coppia azzurra formata da Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni è lì per la zona medaglie, anche se Alexander Steen Olsen, strepitoso classe 2001 scandinavo che ha già fatto grandi cose in Coppa Europa, ha fatto il vuoto nella prima manche chiudendo con 69 centesimi di margine sul primo inseguitore, che è proprio il coetaneo bergamasco.

Della Vite, partito col 2 subito dopo Steen Olsen, precede a sua volta di pochi centesimi altri due norvegesi (sono addirittura cinque ai primi dodici posti), con Oscar Zimmer terzo a + 0”75 e Christian Oliveira Soevik quarto a 9 decimi.

Poi il tedesco Wolf e lo statunitense Nelson (oro in super-g) incollati, ed ecco in settima piazza, a 1”01 dalla vetta ma appena 26 centesimi dal podio per la quarta medaglia in altrettante gare di questa rassegna iridata, Giovanni Franzoni.

Il campione in carica Lukas Feurstein è lontano ben 1”42, di poco davanti a Simon Talacci, terzo azzurro in classifica col 19esimo crono a 1”52 da Steen Olsen, mentre Gianlorenzo Di Paolo è attualmente 23° (+ 1”80), con Marco Abbruzzese oltre la 40esima posizione a 2"85 e Tommaso Saccardi 48°, con 3”32 di ritardo.

La seconda manche è in programma alle ore 21.30 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Analizziamo le cinque gare del settore femminile che domenica, con la gara regina per una discesa attesissima sull'Olympia delle Tofane, aprirà i suoi Giochi a Cortina. Mikaela, a secco a Pechino 2022, punterà soprattutto a tre titoli, mentre Sofia è lassù nei pronostici per le due gare veloci (ma occhio alla combinata a squadre). Giovedì 12 febbraio, nel super-g che sarà il terzo appuntamento a cinque cerchi, forse le migliori carte azzurre in assoluto.