De Aliprandini non sorride per il piazzamento, ma che gioia: per la prima volta partirà nei 7!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini non sorride per il piazzamento, ma che gioia: per la prima volta partirà nei 7!

Il trentino, 12° nel gigante bis di Bansko, ha scavalcato Kristoffersen (clamorosa la sua uscita dal primo sotto gruppo) e partirà davanti a Kranjska Gora. E sei azzurri a punti è record stagionale.

Una grande gioia in un'altra giornata difficile, anche se la prestazione rispetto a ieri è stata certamente superiore, condita da un errore fatale nel finale di seconda manche.

Luca De Aliprandini se ne va da Bansko con un 18° e un 12° posto, certo troppo poco per il vice campione del mondo di gigante, ma grazie ai risultati (pessimi) di Henrik Kristoffersen, 17° e 9° nella due giorni in Bulgaria, è arrivato l'atteso sorpasso che significa ex iridato fuori dalla top 7 mondiale dopo anni e l'azzurro dentro, per la prima volta in carriera, avendo scavalcato HK94 di soli 5 punti.

Il prossimo 13 marzo a Kranjska Gora, quindi, il trentino verrà sorteggiato tra i pettorali dall'1 al 7 e, specialmente nelle condizioni trovate a Bansko, giusto per citare un esempio, fa davvero tutta la differenza del mondo, anche a livello mentale.

E' stata una giornata importante per l'Italgigante che, se vogliamo, non è mai stata in corsa per un piazzamento di peso, ma dopo i cinque di ieri oggi ha visto sei atleti chiudere nei 30, record stagionale e segnale comunque importante. Con Borsotti tornato nei 15, Tonetti poco dietro, poi Zingerle, Moelgg e Hofer. Niente bis per Filippo Della Vite, che rimarrà a Bansko per giocarsi le sue chances nei campionati del mondo jr, e gran peccato per le condizioni fisiche di Roberto Nani, ma dopo l'argento iridato di De Aliprandini, qualcosa si è mosso anche dietro al riferimento di questa squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
349
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La festa di Livigno e di un grandioso Schwarz, per la sua prima in super-g: Davvero speciale, mi sono trovato benissimo

La festa di Livigno e di un grandioso Schwarz, per la sua prima in super-g: Davvero speciale, mi sono trovato benissimo

Il trionfo del carinziano nel giorno del debutto assoluto del Piccolo Tibet in Coppa del Mondo, con l'ottavo successo di Blacky che arriva proprio nella velocità, a due anni dal dramma di Bormio e sei giorni dopo l'impresa sulla Gran Risa. Sì, colui che nel 2023/24 stava contendendo la sfera di cristallo a Odermatt (oggi 4°) è definitivamente tornato e ora ha festeggiato in cinque diverse discipline: le sue parole nel post gara.